Cerca

16 febbraio. E’ la data della nuova edizione della Maratona di San Valentino, la classica ternana che il prossimo anno vivrà la sua 14esima edizione. Sembra ieri quando l’Amatori Podistica Terni lanciò l’idea di una maratona da dedicare all’amore, in corrispondenza della Festa degli Innamorati, posizionandola sempre nella domenica più vicina alla festività. Da allora l’evento è andato crescendo in maniera esponenziale, richiamando concorrenti da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero, ma soprattutto allargando sempre più il panorama di eventi, facendo ormai della Maratona un contenitore podistico in grado di soddisfare ogni esigenza.

Ecco così che a disposizione dei concorrenti ci sarà innanzitutto il tracciato di 42,195 km, sia competitivo che non per permettere anche la copiosa partecipazione straniera. Il tracciato è disegnato andando a toccare Arrone e Ferentillo prima di fare ritorno a Terni. In alternativa si può scegliere la mezza, anche questa competitiva e non, ma non finisce qui. Chi non ama l’agonismo e vorrà vivere una domenica scevra dalle auto, corricchiando per le vie della città potrà scegliere la Family Run di 8 km oppure la Dog Run, da affrontare con i propri amici a quattro zampe, di 2 km.

La crescita dell’evento si desume anche dalla partecipazione dei principali enti pubblici e privati del territorio, per un evento che ormai l’Umbria ha fatto proprio. Ritrovo per tutti in Piazza della Repubblica, da dove verrà data la partenza alle ore 9:30. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno l’11 febbraio: il costo attuale è di 33 euro per la maratona, 23 per la mezza ma conviene sbrigarsi perché quasi ogni fine mese è previsto un aumento. D’altronde programmare un weekend di sano sport e turismo a metà febbraio a Terni potrebbe essere davvero qualcosa di bello come prospettiva futura, no?

Per informazioni: Asd Amatori Podistica Terni, https://www.maratonadisanvalentino.it/