Una due giorni tutta dedicata allo sport, al suo valore inclusivo, tra confronti e scambi di buone prassi.
E’ stato questo e molto di più il torneo Insieme si può – Un calcio alle differenze, che si è svolto il 23 e 24 settembre a cura dell’asd Olympia Thyrus grazie al sostegno della Fondazione Carit.
Numerosi i partecipanti, anche da fuori regione, che sono scesi in campo al Badinelli per un torneo di calcio a 5 e che hanno partecipato al seminario di apertura presso il Centro per l’Autonomia Umbro.
Un momento di condivisione di scambi di punti di vista sul mondo dello sport e della disabilità grazie alle testimonianze dei vertici della Fisdir – il Presidente federale Marzo Borzacchini e il Referente tecnico nazionale calcio Roberto Signoretto – del Comune di Terni con l’assessore allo Sport Marco Schenardi e dell’Olympia Thyrus, con il presidente Sandro Corsi e con gli educatori Marco Peciarolo- che ha moderato il confronto – e Silvia Brucchietti.
Bellissima la testimonianza di Chiara Andidero che, oltre a numerosi titoli italiani, ha conquistato il titolo di campionessa mondiale con l’oro nella gara 200 metri farfalla ai Virtus Global Games 2023 di Vichy, in Francia.
Dopo le fasi conclusive del torneo di domenica mattina e la consegna di coppe e medaglie da parte di Agnese Passoni, consigliere comunale con delega al Welfare e da Sandro Corsi, presidente dell’Asd Olympia Thyrus San Valentino, per i partecipanti c’è stato un pranzo conviviale e una visita alla Cascata delle Marmore.