
Ieri a Prisciano si è tenuta una giornata storica, un momento importantissimo per le sorti dell’area e di chi vive in quelle case. In prima linea, ancora una volta, il Movimento 5 Stelle con l’assessore regionale all’ambiente Thomas De Luca. Dobbiamo sottolineare che la Regione Umbria, per la prima volta, è andata a Prisciano ad ascoltare il comitato, cittadini stanchi, ma anche lavoratori e istituzioni. Il fatto che tutto questo sia avvenuto grazie al nuovo ciclo politico regionale, grazie all’attenzione di De Luca ma anche dell’intera maggioranza e di Arpa, non è un caso. Si evince una differenza dell’ex assessora all’ambiente di Terni, Mascia Aniello, che la città la conosce poco e che vuole lanciare solo una polemica, quando De Luca da 15 anni ci mette la faccia e lotta per questi temi.
Sicuramente l’incontro di ieri non ha risolto tutti i problemi in poche ore, magari fosse così semplice, ma ha sicuramente gettato le basi per una nuova politica ambientale e di una nuova politica della salute del territorio ternano. L’impegno, della giunta e della maggioranza, è massimo e va oltre qualche mirabolante e innovativa misura del blocco del traffico per contrastare l’inquinamento nella città dei metalli pesanti. Durante la prima fase dell’amministrazione Bandecchi, con permanenza di chi attacca il MoVimento oggi, i valori di Nichel a Prisciano raggiunsero valori di 72 ng/m3 a dicembre 2023. L’ennesimo record di chi ha l’accusa in tasca e che fortunatamente non fu più raggiunto nei mesi seguenti.
L’annuncio da parte dell’azienda che è già in fase di costruzione il nuovo capannone per la rampa scorie non ci rassicura di certo perché andrà monitorato puntualmente lo stato di avanzamento dei lavori. Rappresenta, senz’altro, una svolta importantissima, che la città e il quartiere di Prisciano attendono da tempo, come loro stessi hanno ribadito durante l’audizione. Così come l’annuncio dello stesso assessore De Luca della risoluzione dei problemi che hanno tenuto bloccato l’avvio degli studi epidemiologici per i quali si è riusciti a moltiplicare i fondi a disposizione.
Il MoVimento 5 Stelle di Terni ha a cuore le sorti di Prisciano e anche nella giornata di venerdì quando la seconda commissione si è riunita nel quartiere ternano ha voluto offrire la vicinanza al comitato e l’interesse per un tema essenziale per la città. Sappiamo che l’assessore De Luca ha posto in cima questo tema e lo ha ribadito anche ieri con rispetto dei cronoprogrammi, monitoraggio e valutazione degli effetti delle soluzioni adottate.
Gruppo territoriale MoVimento 5 Stelle di Terni