Cerca

Sorpresa a Palazzo Bazzani. Smentendo i pronostici che non lo vedevano vincitore, il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi si è infatti imposto nelle elezioni per il rinnovo della Presidenza della Provincia di Terni superando la concorrenza del Sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, candidato del centrosinistra e della Sindaca di Orvieto Roberta Tardani, sostenuta dal centrodestra.

Il seggio elettorale era stato allestito in sala del Consiglio provinciale ternano dove si è votato dalle 8,00 alle 20,00 con un’affluenza dell’85,57 per cento.

La proclamazione è avvenuta stamattina poco dopo le 10,00 in sala del Consiglio provinciale a seguito dei risultati ottenuti con voto ponderato nell’elezione di secondo grado svoltasi ieri domenica 30 marzo. A proclamare il nuovo Presidente è stato l’Ufficio elettorale della Provincia coordinato dal Segretario generale Paolo Ricciarelli.

Il Presidente Bandecchi ha ottenuto 38.523 voti ponderati, precedendo il Sindaco di Orvieto Roberta Tardani con 27.387 voti e il Sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli con 27.221 voti. “La Provincia deve essere un ente a servizio di tutti i Comuni e di tutti i Sindaci. A queste elezioni hanno vinto la buona politica, coloro che vogliono dare la giusta importanza ai vari enti territoriali e il partito della buona volontà e del buon fare”, ha dichiarato il Presidente Bandecchi commentando la sua elezione ed annunciando di volersi mettere subito al lavoro.
I tre candidati hanno riportato nelle quattro fasce di popolazione corrispondenti ai Comuni del territorio i seguenti risultati (nomi riportati secondo il sorteggio):

Fascia A
– Lucarelli 6.930, Bandecchi 4.235, Tardani 5.315.
Fascia B – Lucarelli 3.186, Bandecchi 2.832, Tardani 3009.
Fascia D – Lucarelli 10.290, Bandecchi 1.470, Tardani 12.250.
Fascia F – Lucarelli 6.800, Bandecchi 29.986, Tardani 6.815.

Il video di Tele Galileo

 

Una lezione ai politici di Terni? Sto dando una lezione a tutti i politici italiani che si devono dare una sveglia. Come si arriva fin qua si va anche avanti. Tutti pensavano che fosse finito il problema Bandecchi, per loro…, e invece è solo all’inizio”: si è presentato così Stefano Bandecchi neo presidente della Provincia di Terni. “Con me la Provincia è cambiata, con me quella di Terni conta di più di ogni in Italia” ha sottolineato con i giornalisti a margine della sua proclamazione. “Quando Cossiga diventò presidente della Repubblica – ha detto Bandecchi parlando del suo ruolo – il presidente della Repubblica non contava. Dopo di lui stabiliscono quello che si fa o non si fa in Italia”.

Bandecchi si è anche soffermato sul ruolo della Provincia l’Ente “deve diventare più equilibrato e un Organo al servizio di tutti i Comuni”. “Ha vinto questa logica, non della destra, della sinistra, di Alternativa popolare o di chi che sia” ha aggiunto. Bandecchi ha quindi parlato di una Provincia “che deve stare più a disposizione di tutti”. “Ha vinto il partito della buona volontà e del buon fare – ha aggiunto – e così sarà. Sarò garante di questo. I sindaci si riuniranno una volta al mese e decideranno realmente quali sono le esigenze. Vedremo di andare a fare le cose che servono”. (ANSA)

La proclamazione ufficiale di Stefano Bandecchi a Presidente della Provincia di Terni

 

Questa la nota di Francesco Castaldi, Coordinatore provinciale di Terni e comunale di Spoleto e Todi di Alternativa Popolare

Esprimo tutto il mio compiacimento e le mie profonde congratulazioni per il successo conseguito dal nostro Segretario Nazionale e Sindaco di Terni Stefa-no Bandecchi, eletto a ricoprire la carica di Presidente della Provincia di Terni.

Una vittoria che segna e conferma in modo indelebile, quanto incontrovertibi-le, l’ottima azione amministrativa del Sindaco sia sul piano prettamente politico che personale.

Un vittoria riconosciuta dai Sindaci e dai Consiglieri, di diverse estrazioni politi-che, di grande parte dei Comuni della Provincia di Terni chiamati quest’oggi alle urne di Palazzo Bazzani.

E’ una vittoria che restituisce a Terni ed alla Sua provincia quel ruolo primario che le compete per storia e per tradizione, che da anni giustamente rivendica.

Una elezione al vertice di Palazzo Bazzani che solo Stefano Bandecchi è stato in grado di costruire rapidamente grazie alle forza del Suo carisma in grado di unire tutti sotto un unico ed inviolabile vessillo.

A Terni ed in provincia da questa sera, finalmente, inizia una nuova era con una doppia univoca forza portatrice di idee, di valori e di cambiamenti ma che soprattutto pone fine a logiche decorse, deprimenti e penalizzanti.

E’ solo il secondo passo verso una affermazione su scala nazionale e che apre orizzonti di solidità con una visione lungimirante di cui anche a livello internazionale tutti sentiamo urgente necessità e che solo il nostro Segretario Nazionale è in grado di affermare e rappresentare con logiche pratiche ed isonomiche a tutela delle aspettative di ogni cittadino.

A titolo personale e quale Coordinatore Provinciale di Alternativa Popolare manifesto sensi di profonda gratitudine a Stefano Bandecchi per aver realizzato questo onorevole ed autorevole risultato che assume connotati di garanzia prima ancora che specificamente politici e di cui ci ha nuovamente onorato.