Stefania Proietti ha presentato la nuova Giunta della Regione Umbria a guida centrosinistra e civici.
Tre assessori sono andati al Pd, dopo la rinuncia alla sanità, mentre uno a testa al Movimento 5 Stelle e ad Avs. A Tommaso Bori, segretario umbro del Pd, è toccato il bilancio insieme a personale, cultura, programmazione europea, infrastrutture tecnologiche e digitali, oltre alla vicepresidenza dell’Esecutivo.
Per Simona Meloni, capogruppo regionale uscente e prima degli eletti Pd, ci sono politiche agricole e agroalimentari, turismo, sport insieme alle deleghe su caccia e pesca.
L’ex sindaco di Narni, Francesco De Rebotti si occuperà di Sviluppo economico, lavoro, mobilità, trasporti e infrastrutture.
Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca si occuperà di ambiente, rifiuti e fonti rinnovabili.
Delega al welfare e istruzione, con anche la nuova per la pace e la cooperazione, al segretario di Avs Fabio Barcaioli.
“Questa è la migliore squadra possibile per il governo dell’Umbria – ha detto Stefania Proietti – con grandi competenze e motivazioni. Una Giunta che rispetta quello che gli elettori ci chiedono”.
Tra le deleghe Proietti ha tenuto per sé quella della sanità, vero e proprio tema di scontro in campagna elettorale ma anche durante questi giorni per la scelta dell’Esecutivo. La presidenza avrà anche competenza su Protezione civile e ricostruzione e politiche per le persone con disabilità.
“Questa Giunta parte dall’idea della presidente – ha proseguito Proietti – un ruolo impegnativo ma entusiasmante che ricopro con onore. Una squadra coesa che ha lavorato fino a qua ed ora proseguiremo. Trovate volti di persone che hanno rappresentato comunità politiche e che hanno ottenuto la fiducia degli elettori. La gente umbra gli ha dato fiducia e io ora do fiducia a loro”.
Thomas De Luca nuovo assessore all’ambiente, energia e programmazione territoriale della Regione Umbria: “Oggi è il giorno in cui vent’anni di lotte diventano cambiamento. Aree idonee per le rinnovabili e revisione Piano rifiuti i punti di partenza”
“Le priorità da cui partiremo saranno le aree idonee per le energie rinnovabili e la revisione del Piano dei rifiuti. Oggi è il giorno in cui vent’anni di lotte diventano cambiamento”. Così il neo assessore all’ambiente, energia e programmazione territoriale Thomas De Luca dopo la presentazione della nuova giunta regionale guidata dalla presidente dell’Umbria, Stefania Proietti. “Una grande emozione legata al riconoscimento di tanti anni di lavoro svolto dalla comunità regionale del Movimento 5 Stelle. Perchè questo è il Movimento 5 Stelle in Umbria. Da vent’anni in prima linea a difesa dell’ambiente, dei beni comuni, della salute dei cittadini e dei lavoratori. Per me è un grande onore rappresentare tutti i cittadini umbri con la concreta opportunità di contribuire realmente alla crescita e al benessere della nostra regione – prosegue l’assessore De Luca – ho accettato con onore e la piena consapevolezza dell’enorme responsabilità, l’incarico conferito dalla presidente Stefania Proietti su proposta della comunità umbra del Movimento 5 Stelle di essere il nuovo assessore all’ambiente, energia e programmazione territoriale della Regione Umbria. Cercherò con tutte le mie forze di trasformare l’Umbria, il cuore verde d’Italia, in un modello di rigenerazione ambientale. Le deleghe che mi ha conferito la presidente Proietti sono estremamente complesse a partire dalla gestione del ciclo dei rifiuti e l’energia. Le priorità sono dettate dalle scadenze. La definizione delle aree idonee all’insediamento di impianti per le energie rinnovabili nonché la revisione del piano dei rifiuti. Stamattina, ad esempio, abbiamo appreso dal ministro Musumeci l’urgenza derivante dal rischio idrogeologico, con risorse economiche a rischio. La presidente ha anche istituito una nuova delega di cui sono orgoglioso, cioè la delega alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici. A tutti i cittadini umbri dico che troveranno sempre una porta aperta in regione e uno spazio d’ascolto. È ora di cambiare l’Umbria”. Di seguito le deleghe assegnate dalla presidente Proietti all’assessore De Luca: tutela e valorizzazione ambientale, prevenzione e protezione dall’inquinamento, piano regionale dei rifiuti, energia, energie rinnovabili e comunità energetiche, pianificazione e sviluppo fonti rinnovabili, piano energetico e ambientale, rischio idraulico, pianificazione di bacino, ciclo idrico integrato, cave, minieri ed acque minerale, adattamento e mitigazione cambiamenti climatici, mitigazione rischio sismico e geologico, politiche del paesaggio e programmazione urbanistica, rapporti con Arpa.