Si è riunito stamattina in sala Secci il Consiglio provinciale di Terni, svoltosi in modalità mista, presenza e on line. In apertura di seduta la Presidente Laura Pernazza ha comunicato la nomina del consigliere Francesco Maria Ferranti (capogruppo di FI) a vice Presidente dell’ente. Il Consiglio ha poi adottato, con 7 voti favorevoli e 2 astenuti, lo schema di bilancio di previsione 2025-2027. La manovra complessiva è di oltre 105 milioni di euro e rispetta tutti i parametri di stabilità previsti dalle normative. Conferma inoltre la tenuta finanziaria dell’ente e i conti in ordine, proseguendo l’azione di rilancio avviata sin dal 2021, anno di insediamento dell’amministrazione.
La manovra registra un sensibile aumento di entrate per quanto riguarda Rca e Ipt che grazie alla ripresa del mercato dell’auto porteranno nelle casse oltre 15 milioni di euro. Importante anche la conferma di un robusto avanzo di amministrazione per reinvestire risorse sul territorio, mentre i tempi di pagamento ai fornitori si attestano sui 22 giorni. Per quanto riguarda la dotazione organica, nel 2024 sono state assunte 10 nuove unità che proseguono il lavoro di potenziamento della macchina amministrativa. La Presidente Laura Pernazza ha ringraziato gli uffici per il lavoro svolto ed ha rimarcato alcuni punti importanti.
“Proseguiamo il lavoro iniziato sin dal 2021 – ha detto – che anche quest’anno, come in passato, disegna un ente con i conti in ordine e garantisce, grazie all’avanzo di amministrazione, risorse aggiuntive per incrementare i già corposi investimenti su strade e scuole. Continua – ha aggiunto – anche l’opera di potenziamento e ammodernamento della macchina amministrativa per garantire servizi sempre più efficienti ai cittadini, assicurare supporto ai Comuni e gestire al meglio i fondi del Pnrr”. Nel breve dibattito successivo all’illustrazione della manovra sono intervenuti il capogruppo di Forza Italia Francesco Maria Ferranti che ha sottolineato l’importante lavoro degli uffici, sia per l’uscita dal pre dissesto che per la gestione economico-finanziaria generale, ed ha annunciato il voto favorevole del gruppo.
Anche Marco Bruni, capogruppo di FdI, ha definito ottimo il lavoro svolto, mentre Marsilio Marinelli, capogruppo di Nuova Provincia Terni, ha auspicato un impegno costante e profondo per il rilancio delle Province “che – ha detto – sono enti importanti per il territorio e per i piccoli Comuni”. Lo schema di bilancio passerà ora all’esame dell’Assemblea dei Sindaci per poi tornare in aula per la votazione finale. Successivamente il Consiglio ha votato all’unanimità il punto all’ordine del giorno riguardante la contestazione ai sensi dell’art.69 Dlgs 267/2000 della causa di incompatibilità alla Presidente della Provincia, atto relativo ai risultati delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre scorso.