Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa della Federazione provinciale del Partito Democratico di Terni per analizzare i risultati delle recenti elezioni e delineare le prospettive future. Presenti, tra gli altri, Francesco Filipponi, Cristina Croce, Benedetta Baiocco, Fabio Svizzeretto, Giovanni Lattanzi e altri esponenti del partito. Di seguito, i principali interventi e riflessioni emerse.
Il segretario provinciale Bellini: “Il PD si conferma la prima forza politica in provincia”
Bellini ha sottolineato il risultato positivo del Partito Democratico, che a livello provinciale ha raggiunto il 32%, confermandosi il primo partito in 19 comuni su 33, con un aumento in termini di voti assoluti pari a 3.000 unità rispetto alle precedenti elezioni.
“Questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra, delle segreterie locali, dei militanti e degli iscritti, ma anche dei nostri amministratori che rappresentano la buona amministrazione. Inoltre, un ringraziamento particolare va alla segretaria nazionale Elly Schlein, che è stata molto presente sul territorio con numerose iniziative. Siamo di fronte a una sfida importante che Stefania Proietti, con il supporto di tutti noi, saprà cogliere.”
Il segretario comunale di Terni Spinelli: “Un cambiamento percepibile”
Spinelli ha evidenziato l’importanza del risultato ottenuto, con il PD che si attesta oltre il 30% e registra un aumento di 1.991 voti rispetto alle europee.
“Abbiamo vissuto una campagna elettorale gratificante, percependo già dalle europee che il clima stava cambiando. Terni rappresentava uno snodo decisivo, anche per le preoccupazioni legate all’anomalia Bandecchi. I cittadini umbri e ternani hanno bocciato un’alleanza basata esclusivamente su logiche di interesse. Oggi, i cittadini di Terni meriterebbero di tornare al voto. Stefania Proietti è stata più presente a Terni di quanto lo sia stata Tesei in tutto il suo mandato, riuscendo a interpretare i bisogni reali delle persone.”
Il segretario dell’Unione comunale di Orvieto, Talanti, ha parlato del valore del progetto civico guidato da Stefania Proietti:
“Con il supporto di Cristina Croce, abbiamo riattivato i territori orvietani, che oggi tornano protagonisti nello scenario provinciale. Guardiamo al futuro con ottimismo e spirito di collaborazione.”
Svizzeretto: “La scalata è riuscita”
Fabio Svizzeretto, segretario dell’Unione comunale di Narni, ha sottolineato il successo della campagna:
“Ci siamo trovati davanti a una sfida che sembrava impossibile, ma grazie al grande lavoro svolto siamo riusciti a creare le condizioni per essere competitivi e raggiungere risultati importanti.”
Lattanzi: “Terni e provincia fondamentali per il successo complessivo”
Giovanni Lattanzi, rappresentante del PD nazionale, ha elogiato il contributo della provincia di Terni al risultato elettorale complessivo:
“Ho trovato una grande voglia di vincere, e questo ha reso il mio lavoro semplice. Terni e provincia hanno avuto un ruolo decisivo nel risultato generale, dimostrando che il PD è la prima forza politica sul territorio. Al contrario, il Sindaco Bandecchi, con la sua esigua percentuale, non rappresenta la città.”
Baiocco: “Un cammino di unità”
Benedetta Baiocco ha evidenziato l’importanza dell’unità nella campagna elettorale:
“Il cammino condiviso ha ridato speranza alle persone, che sentivano il bisogno di essere ascoltate. Stefania Proietti ha dimostrato di avere le competenze per governare e dare risposte concrete, anche nelle piccole realtà spesso trascurate.”
Croce: “Ora la responsabilità di mantenere le promesse”
Cristina Croce ha commentato con entusiasmo il risultato, ma ha posto l’accento sul lavoro futuro:
“Abbiamo sentito crescere l’entusiasmo giorno dopo giorno. Oggi celebriamo, ma da domani dobbiamo lavorare per soddisfare le aspettative delle persone e far tornare l’Umbria un punto di riferimento.”
Filipponi: “Continuiamo a lavorare per il territorio”
Francesco Filipponi ha concluso la conferenza stampa con un appello:
“Chiediamo ai cittadini di continuare a sostenerci, per dare sempre il meglio all’interno dell’Assemblea legislativa.”
Tutti gli interventi hanno sottolineato la generosità e l’impegno di tutti i candidati e candidate, che con il loro lavoro hanno contribuito al successo del Partito Democratico in provincia di Terni.