“Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell’#Umbria”.
Lo scrive sui social Youtrend secondo cui “il suo vantaggio su Tesei è incolmabile”. “A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è infatti avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra”.
I dati, seppure parziali, danno Stefania Proietti ad oltre il 51% conttro il quasi 46% della presidente uscente Donatella Tesei. Un vantaggio che gli esperti ritengono non più colmabile.
Per quanto riguarda gli altri candidati alla presidenza (erano nove) l’unico a superare l’uno per cento è Marco Rizzo, Democrazia sovrana e popolare. Dati da zero virgola, invece, per tutti gli altri.
In un proprio messaggio su X la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato gli auguri di buon lavoro ai due nuovi governatori regionali, Stefania Proietti (Umbria) e Michele De Pascale (Emilia Romagna), con i quali dice di auspicare una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni.
“Viva l’Umbria che è tornata in mano agli umbri”: queste le prime parole pronunciate dalla neo-presidente della Regione, Stefania Proietti (centrosinistra), appena arrivata al suo comitato elettorale, a Perugia.
“Devo ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che si è complimentata con me, quindi con tutti voi”, ha affermato la neo-presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, rivolta ai presenti nel suo comitato elettorale che però hanno accolto queste parole con numerosi fischi, accennando anche ‘Bella ciao’. “Si è complimentata con tutti voi – ha proseguito Proietti – per la vittoria inequivocabile”. “La nostra è una vittoria – ha detto ancora Proietti – che nessuno aveva previsto. Ci vedono arrivare adesso, vedono arrivare i cittadini. E’ una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni”.