La Presidente della Provincia di Terni ha tenuto stamattina in sala del Consiglio una conferenza stampa per illustrare il bilancio delle attività di metà mandato. La Presidente ha colto l’occasione anche per annunciare che la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale si terrà giovedì 17 ottobre ed ha sottolineato che dal 2021, anno di avvio della consigliatura, ad oggi, gli obiettivi fissati sono stati tutti raggiunti. Annunciate due importanti novità. La prima riguarda la riconsegna delle chiavi di Villalago da parte degli ormai ex gestori, l’altra il progetto di riqualificazione del palazzetto Itt di Terni con la realizzazione di un impianto all’avanguardia da 1.000 posti a servizio delle società sportive ternane e di cui la Presidente ha illustrato alla stampa un modellino in scala.
La Presidente ha affermato che la Provincia è un ente con bilanci sani grazie ad una condotta attenta e rigorosa e ad iniziative come la riconciliazione debiti-crediti con i Comuni e la Regione che ha assicurato nuove importanti risorse. L’opera di risanamento permette oggi di fare investimenti e assunzioni e di pagare i fornitori in meno di un mese.
Molto importanti le iniziative in materia di anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza amministrativa oltre all’adeguamento di tutti i regolamenti, in particolare un nuovo Codice di comportamento dei dipendenti, un nuovo regolamento sull’accesso agli atti, l’adeguamento del regolamento sul funzionamento del Consiglio provinciale, nuovi regolamenti di contabilità, sull’Avvocatura provinciale, sui criteri per la nomina dei rappresentanti della Provincia presso gli Enti partecipati e su uso e gestione degli impianti sportivi. Sono stati inoltre creati nuovi uffici, in particolare la Segreteria generale, per la prima volta l’Avvocatura, messa a disposizione anche dei Comuni e lo Sportello Europa, anch’esso a servizio dei Comuni.
Risanati i conti dell’ente. In tre anni si è passati da una avanzo libero di 1 milione e 800mila euro nel 2021, ad un altro di oltre 2.800mila euro del ’22 e ad uno di oltre 5 milioni e 300mila euro nel 2023 invertendo il trend in perdita sul versante economico-patrimoniale di esercizio: nel 2021 – 4 milioni e 357mila euro, nel 2023 + 626mila e 400 euro.
Macchina amministrativa – Nuove assunzioni e programmi di formazione e riqualificazione continua del personale anche con programmi telematici e con la messa a disposizione delle opportunità di formazione per i Comuni. Per la prima volta dal 2007 la Provincia è tornata a bandire concorsi pubblici per tutti i profili professionali, dagli operai ai laureati, garantendo sia il turn-over al 100% e sia l’aumento del numero di addetti con l’obiettivo di raggiungere le 152 unità nel marzo 2025, ossia il 12,5% in più rispetto al 2021. Da sottolineare che nel 2013 i dipendenti erano 350, nel 2015, anno di entrata in vigore della Delrio, erano scesi a 230, raggiungendo il picco minimo nel 2021 con appena 135 unità e un calo in 8 anni di ben il 61,4%.
Provincia Casa dei Comuni – Sotto questo aspetto si è lavorato per rendere l’ente di Area Vasta un punto di riferimento per il territorio. Molto importante il potenziamento della Centrale unica di committenza. Nel 2023 sono state svolte per conto dei Comuni 95 procedure di gara per oltre 45,5 milioni. L’indagine di Customer Satisfaction ha evidenziato che l’84% dei Comuni giudica molto positivi i servizi ricevuti e l’89% li ritiene affidabili e tempestivi. La Cuc, tramite apposite convenzioni, può essere estesa anche ad altri enti che ne facciano richiesta, come ad esempio l’azienda ospedaliera di terni che si avvarrà dei servizi dell’amministrazione per gli appalti di importato superiore al milione di euro.
Grande attenzione a viabilità ed edilizia scolastica. L’avanzo di oltre 5 milioni ha permesso alla Provincia di fare ulteriori investimenti, oltre a quelli già in atto, soprattutto su strade (altri 4 milioni) e scuole (1 milione).
Viabilità: Le risorse impegnate nel periodo 2023-2029 ammontano ad oltre 45 milioni, di cui 41 sulla viabilità provinciale e il resto su quella regionale gestita. Di questi importi, 16 milioni e 600mila euro sono destinati ad interventi su ponti e viadotti ed oltre 7 milioni alla messa in sicurezza per il dissesto idrogeologico. Potenziati i circoli stradali con 8 prossime nuove assunzioni.
Ponti e viadotti – L’investimento è di 16 milioni di euro, sono state già completate opere per 8,5 milioni. E’ stata ultimata l’attività di censimento e valutazione delle classi di rischio su tutti i ponti di luce superiore a 6 metri, per circa 60 strutture, mentre il progetto di monitoraggio satellitare sarà eseguito fino al 2028 per controllarne ogni variazione. In totale le strutture censite sono 87, solo 17 sono state inserite in classe di attenzione medio-alta, le altre medio-bassa.
Proseguono inoltre gli interventi di miglioramento viario nell’Area interna Sud-Ovest Orvietano, sia su strade provinciali che su quelle comunali, poiché la Provincia è “soggetto attuatore”. Potenziati gli 8 circoli stradali sia in termini di personali che di mezzi.
Edilizia scolastica – Gli investimenti complessivi sono di oltre 12 milioni e 700mila euro per 18 interventi. Nei 21 edifici gestiti dalla Provincia si è inserita la programmazione con risorse Pnrr e risorse proprie dell’ente per l’adeguamento e la manutenzione straordinaria, in particolare prevenzione incendi, adeguamento sismico ed efficientamento energetico.
Valorizzazione del patrimonio – La Presidente ha poi ricordato i cinque concorsi di progettazione su Rocca Albornoz di Piediluco, complesso scolastico di Ciconia di Orvieto, Ex fonderia dell’Itt di Terni, Globus Tenda di Terni ed ex SS79 Terni-Marmore-Piediluco. L’Ente sta inoltre portando avanti le procedure per rientrare in possesso del complesso di Villalago ed ha confermato due importanti convenzioni con il Cnr per Villa Paolina di Porano, sede dell’Iret, e con il Comune di Orvieto per il Palazzo del Gusto.
In collaborazione con l’Istituto Artistico Metelli di Terni e gli studenti e con il cofinanziamento della Fondazione Carit, si sta procedendo a passo spedito per la catalogazione di tutte le opere di Aurelio De Felice al fine di realizzare lo Spazio d’arte De Felice presso il medesimo Istituto.
Attenzione ai giovani – Grande successo nel 2023 ha avuto “Giovani in Cantiere” in termini di consenso e partecipazione. Finanziato da Upi Nazionale, ha visto la collaborazione di numerose associazioni tra cui Arpal, Anci, Its Academy e Fondazione Brodolini. Le presenze sono state 1.300 con 300 colloqui di lavoro con ragazzi direttamente assunti, post colloquio in fiera. Identico successo lo ha registrato il progetto “Play Giovani in Gioco”, finanziato da Upi e Ministero delle Politiche Giovanili e per lo Sport.
Il progetto riguarda la vita dei giovani, in particolare tempo libero, corrette abitudini di vita, corretta alimentazione e importanza dello sport e della salute. La prosecuzione di questi progetti è sfociata pochi giorni fa nella due giorni di “Un Calcio alla Droga, il Calcio come Comunità educante”, realizzato in collaborazione con la Comunità Incontro di Amelia e che ha visto la partecipazione di tante istituzioni, di tanti studenti e dei vertici del calcio.
La Provincia di Terni attiva anche in ambito sociale. Da quest’anno è stata istituita la benemerenza civica “Ape d’Oro”, un riconoscimento a cittadini e associazioni che si sono particolarmente distinti negli ambiti artistico-culturale, della solidarietà e del volontariato sociale, della sanità, della scuola e dello sport.
Ambiente, territorio e sicurezza – In materia di sicurezza e controllo del territorio, è stata confermata la collaborazione con la Regione Umbria per i controlli faunistici ed ittico-venatori ed è stato avviato il coordinamento sugli interventi di abbattimento della fauna selvatica, oltre al potenziamento della polizia provinciale, unica in Umbria a svolgere questo tipo di attività.
Grazie alla nuova organizzazione in materia di gestione del territorio e dell’ambiente, l’ente ha infine avviato la redazione delle linee guida per la bonifica dei siti inquinati e per la revisione del PTCT.
La riorganizzazione degli uffici ha consentito un contenimento dei tempi di esame per le abilitazioni del trasporto privato, mentre in merito al contratto TPL, la Provincia in coordinamento con la Regione e gli altri enti territoriali, ha concluso la procedura di subentro nella gestione degli stessi da parte della Agenzia unica per la mobilità e il trasporto pubblico locale individuata nella società Umbria TPL e Mobilità S.p.A. Inoltre, nel corso del 2023 sono state messe a punto ed approvate le Carte dei Servizi per il trasporto privato.