Cerca

Ieri in Consiglio Comunale a Terni si è parlato del Consultorio, dell’unico consultorio che è rimasto.

Nonostante nella nostra città si riesca, grazie all’esperienza e alle competenze delle persone impiegate in questo servizio, a fare fronte alle richieste di accesso ai servizi consultoriali, il servizio stesso è stato , in questi ultimi mesi , gravemente depotenziato.

Attualmente per coprire 20 ore settimanali di servizi ginecologici vengono impiegate 5 figure professionali di cui due ginecologhe in pensione.

Va da sé come risulti complesso organizzare un servizio così concepito e quanto precario e fragile possa essere.

Apprendiamo, sperando di essere smentiti, che la USL Umbria 2 avrebbe bandito un concorso per professioniste ginecologhe con l’idea di assumere una professionista per la sede di Orvieto.

Ci chiediamo perché solo una visto che la situazione di difficoltà di Terni è ormai di dominio pubblico.

Attualmente proprio a causa di questi livelli minimi di servizi presso il consultorio è possibile rivolgersi solo per le gravidanze, le interruzioni di gravidanza e la contraccezione che però non viene erogata gratuitamente nonostante che la legge 405 del 1975 che ha istituito i consultori e poi la 194 del 1978 che ha reso legale l’aborto, prevedano una contraccezione gratuita e accessibile in tutte le sue forme. Non vengono erogati servizi ambulatoriali.

Di fronte a tutto ciò la nuova larghissima maggioranza di questo consiglio comunale ha deciso di non votare un atto di indirizzo presentato dalle consigliere e dai consiglieri del PD, non di rigettarlo e votarne uno proprio, ma di inviarlo in commissione, non ritenendo urgente impegnare Sindaco e Giunta a mobilitarsi per ripristinare il sacrosanto diritto delle donne alla salute sessuale e riproduttiva!

Mentre queste destre, ora a braccetto, continuano ad ignorare le esigenze, i diritti e la salute delle donne, chiediamo che i consultori tornino ad essere i servizi che le donne della nostra città meritano.

Segreteria Provinciale Sinistra Italiana di Terni