Cerca

540 mila euro per l’attivazione, tramite un bando pubblico, di una serie di servizi per fronteggiare la violenza di genere. Gli operatori interessati possono presentare apposita domanda secondo le modalità specificate nell’avviso.

L’istanza di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it,  entro il 9/03/2024. “Il comune di Terni in qualità di soggetto capofila della zona sociale n.10 – dichiara l’assessore al Welfare Viviana Altamura –  ha attivato  da tempo il sistema integrato dei servizi di contrasto della violenza di genere per la cui gestione è in atto un appalto in scadenza il 31.3.2024.

Il Sistema integrato dei Servizi di contrasto alla violenza di genere, eroga servizi di prevenzione e accoglienza, a titolo gratuito a tutte le donne vittime di violenza maschile o che si trovino esposte a tale rischio, congiuntamente ai loro figli minori. I servizi attivati hanno lo scopo di garantire protezione e supporto adeguati. La metodologia di accoglienza è basata sulla relazione tra donne, senza praticare discriminazioni di età, etnia, provenienza, cittadinanza, religione, classe sociale, livello di istruzione, livello di reddito, abilità, o altre discriminazioni.
Per assicurare continuità a questa tipologia di servizio, vista l’imminente scadenza dell’affidamento in essere, la direzione Welfare ha attivato una procedura negoziata  previo avviso esplorativo di indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse.

Il sistema integrato realizza la propria mission attraverso l’articolazione nei seguenti servizi:
• Centro anti violenza
• Casa rifugio
• Casa di semiautonomia
• Casa per l’accoglienza in Pronta emergenza/urgenza
L’affidamento prevede un servizio di reperibilità h 24  e la garanzia della pronta accoglienza dei beneficiari h 24, con l’attuazione immediata di ospitalità e assistenza. L’attività prevede anche l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla tematica rivolte a specifici target o all’intera comunità.

La base d’asta è fissata in euro 216.328,00, per 1 anno; l’importo stimato dell’appalto, comprensivo dell’opzione di rinnovo annuale, e dell’opzione di proroga per mesi 6, è pari a € 540.820”.
Per ulteriori informazioni sull’avviso:  0744/549371,  direzionewelfare@comune.terni.it