Cerca

La Presidente della Regione Donatella Tesei ha incontrato questo pomeriggio, presso la sede della Regione a Palazzo Donini, il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi, accompagnato dal vicesindaco Riccardo Corridore.

Durante l’incontro, definito da tutti proficuo e cordiale, il Sindaco ha richiesto alla Presidente delucidazioni in merito al nuovo Ospedale di Terni riscontrando – ed esprimendo in tal senso soddisfazione – la ferma volontà da parte della Regione della sua realizzazione ed il già avvenuto avvio del percorso tecnico-economico.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Bandecchi anche in merito alla rassicurazione della Presidente Tesei sull’iter intrapreso che porterà alla nomina, dove vi sono i facenti funzione, dei direttori delle strutture complesse dell’Ospedale ternano.

Infine, è stato affrontato il tema della nascita di un ITS a Terni, argomento su cui la Presidente ha preso atto di quanto riferito dal Sindaco ed ha assicurato veloci approfondimenti specifici.

Presidente e Sindaco si sono dati appuntamento a breve per continuare a discutere, in un’ottica costruttiva, dei principali progetti che riguardano la città e già in corso di realizzazione da parte della Regione.

Bocciatura del nuovo ospedale di Terni, Thomas De Luca (M5S Umbria): “Incomprensibile soddisfazione del sindaco Bandecchi di fronte al disimpegno della Regione”Apprendiamo esterrefatti della soddisfazione espressa nell’incontro tra la presidente Donatella Tesei e il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, di fronte al totale disimpegno economico da parte della Regione Umbria a seguito della bocciatura del project financing per la realizzazione del nuovo ospedale. Ad oggi neanche un euro è stato messo per la concretizzazione dell’intervento ma in compenso sono state spese tante chiacchiere, le stesse che per oltre tre anni hanno alimentato la fuffa intorno all’ospedale fatto con i soldi dei privati. Sì perché mentre in tutta l’Umbria gli ospedali sono stati finanziati con i soldi della collettività, per il nosocomio ternano si continua a parlare di soldi del Monopoly. Ad oggi, oltre a non esserci stato alcun riequilibrio territoriale dei posti letto convenzionati, dobbiamo constatare che anche il progetto stadio-clinica è scomparso dai radar. Questo mentre i posti letto per acuti sono stati smantellati dagli ospedali territoriali della USL 2 Umbria. Ai ternani rimane solo di poter vagare nel deserto della sanità pubblica ormai devastata, mentre sono costretti a rivolgersi sempre più spesso alle strutture private e alle cliniche perugine per ricevere le cure a cui avrebbero diritto. I guerrieri di centro dovevano spaccare tutto e invece si sono subito allineati alla politica della destra regionale, con la soddisfazione evidentemente anche del sindaco Bandecchi.

Thomas De Luca, consigliere regionale e portavoce MoVimento 5 Stelle Umbria