“La mia candidatura è un atto di riconoscenza nei confronti di Terni: la città ha bisogno del supporto di tutti noi per fermare il declino e tornare ad essere viva, vivibile e produttiva”. E’ quanto ha dichiarato il candidato a Sindaco José Maria Kenny in occasione dell’inaugurazione della sede del proprio comitato elettorale che si è svolta ieri a Corso Tacito.
“Vivo a Terni da oltre trent’anni e a questa città devo molto, sia in termini professionali che personali. Accettando l’invito a candidarmi a Sindaco, che mi è stato rivolto circa un mese fa da tanti cittadini ternani tra cui autorevolissime personalità del mondo accademico ed economico, ho l’opportunità di poter restituire almeno una parte di ciò che ho ricevuto da questa comunità. Lo farò mettendo a disposizione il mio impegno quotidiano e le mie competenze in un progetto comune di innovazione radicale, capace di risollevare le sorti di questa città”.
“Le tante persone che sono presenti oggi (ndr, ieri per chi scrive) – ha detto Kenny – sono la dimostrazione che ce la possiamo fare. Che possiamo mobilitare i cittadini ternani attorno ad un programma credibile che parli di transizione ecologica e sviluppo sostenibile, di sanità pubblica di qualità, di scuola, formazione e università. Lavoreremo tutti insieme per promuovere un percorso di cittadinanza attiva e inclusiva attraverso un piano di riqualificazione dei quartieri. Terni deve poter tornare ad essere attrattiva e competitiva sia a livello nazionale che internazionale, così come lo era un tempo. Per fare ciò, occorre un’idea chiara di sviluppo che si traduca in nuovi posti di lavoro e che riparta dalla manifattura, senza trascurare le potenzialità inespresse nell’ambito turistico, della cultura e dello sport”.
“Mi auguro che la sede del comitato elettorale, che abbiamo voluto allestire in Corso Tacito, proprio al centro della città – ha aggiunto Kenny – diventi ben presto un luogo vivo d’incontro e di confronto, aperto a tutti coloro che hanno a cuore il futuro e il rilancio di Terni. Faremo tesoro dei consigli, degli spunti e delle critiche che la cittadinanza ternana vorrà riservarci venendoci a trovare. Invitiamo tutti a dare un contributo di idee e a provare a sentirsi parte di un’avventura collettiva che si muove al solo scopo di promuovere il bene comune e non gli interessi di pochi.”