Cerca

“Stop ai veicoli abbandonati in città, da oggi la Polizia Locale potrà attestare la non utilizzabilità e consentire la rottamazione pur in presenza di fermo fiscale”.

Ad intervenire sul tema è la Lega Terni.

“Grazie ad una delibera di Giunta, adottata su iniziativa dell’assessore alla Polizia Locale Giovanna Scarcia della Lega – proseguono – si cambia passo rispetto al passato e si mette il freno a un fenomeno in aumento anche nel nostro territorio, come appunto quello dell’abbandono prolungato di auto e mezzi in aree pubbliche o private. Con il provvedimento si intende evitare che il protratto deposito all’aperto dei veicoli abbia un impatto negativo sia sul decoro urbano che sull’ambiente, magari a causa dello sversamento di residui liquidi. In alcuni casi, il mezzo abbandonato diviene oggetto di atti vandalici con pericolose conseguenze anche per la sicurezza pubblica.

Principalmente, come riportato dalla stessa delibera, si tratta di veicoli sottoposti a fermo fiscale, condizione che non ne consente la rottamazione da parte dell’interessato. Attraverso la delibera di giunta promossa dall’assessore Scarcia si dà facoltà alla Polizia Locale di attestare la possibilità di rottamazione del veicolo, anche se sottoposto a fermo fiscale, previa documentata inutilizzabilità dello stesso da parte di officina autorizzata prodotta dal richiedente ‘in considerazione dello stato in cui versa – è scritto nella delibera – per evidente stato di abbandono o per il protratto deposito all’aperto a causa delle avversità atmosferiche o per gli atti di vandalismo subiti o per essere gravemente danneggiato e/o distrutto’. L’importo da pagare è di 30 euro. Si tratta di una iniziativa molto importante – concludono dalla Lega Terni – che rende possibile la demolizione del mezzo in modo più semplice e veloce, dando così risposta alle numerose istanze pervenute dai cittadini e alle necessità di tutelare decoro urbano e garantire rispetto dell’ambiente”.