Cerca

Sabato scorso nella suggestiva cornice del teatro della Concordia a Monte Castello di Vibio è andata in scena la prima nazionale del concerto “vedrai vedrai un bel giorno cambierà” affidato al Gianni Neri Quartet.

L’omaggio a Luigi Tenco nasce da un’idea di Edoardo Brenci e racconta la vita artistica del cantautore prematuramente scomparso nel lontano 27 gennaio del 1967 in un hotel di Sanremo.

Numerosi i presenti per un definitivo sold out a godere delle meravigliose esecuzioni in chiave jazz di brani storici passando da “lontano lontano” a “vedrai vedrai”, da “mi sono innamorato di te” a “ho capito che ti amo” e chiudere con “ciao amore ciao”.

A dare voce è stato Gianni Neri cantante Ternano noto anche per la lunga collaborazione con il maestro Mogol supportato da Alessandro bravo (pianoforte),  Matteo Fabrizi (contrabbasso) e Fabio D’Isanto (batteria).

Tra i tanti presenti anche il Sindaco di Monte Castello di Vibio Agnese Cerquaglia che ha molto apprezzato l’evento.

Erano presenti il Maestro Mario Germani (Teatro dell’Opera di Roma) e la giornalista Paola Idilla Carella che hanno rilasciato le recensioni che seguono:

“Abbiamo ascoltato una splendida esecuzione dei brani più noti di Luigi Tenco arrangiati con maestria, coraggio e virtuosismo dall’ensemble di Gianni Neri affiancato dagli interventi di Edoardo Brenci che ci hanno condotto nelle corde più vere e nascoste del  cantautore, senza negarne i lati più dolorosi”.

(M° Germani)

Ieri sera, nel delizioso Teatro della Concordia, il teatro più piccolo al mondo, Gianni Neri, talentuoso cantante, accompagnato dal suo raffinato trio jazz, ha saputo evocare con maestria la nostalgia, l’amarezza e il ricordo struggente, senza speranza ma profondamente poetico, di Luigi Tenco.

Un viaggio musicale intenso e coinvolgente, reso ancora più speciale dall’intimità di questa straordinaria struttura.

Complimenti a Gianni Neri, ai musicisti, alla splendida cornice del teatro e al presidente e ideatore della serata Edoardo Brenci per aver regalato al pubblico una serata indimenticabile.

(Paola Idilla Carella, giornalista)

La produzione musicale, Vocal Master Record ed Edoardo Brenci, ideatore, stanno programmando le date che nel 2025 porteranno nei teatri storici italiani questo progetto musicale.