Cerca

Un pubblico numeroso ma concentrato e attento ha seguito la serata del “Terni canta d’autore” il contest giovanile del Tributo d’Autore, il cartellone di eventi che celebra la musica cantautorale italiana nato dalla decennale iniziativa di omaggio a Sergio Endrigo.

In particolare il ricordo del cantante di Pola sepolto a Terni ieri sera e’ stato affidato in apertura ad una giovanissima Melike, undicenne ternana che ha interpretato “Canzone per te”.

Tanto il pubblico presente; chi per nostalgia e voglia di riascoltare brani storici dal canzoniere ma mai dimenticati, chi per la curiosità di riuscire ad individuare qualche nuovo talento.

E così per tre ore, condotte magistralmente da Alessandro Cavalieri, dal palco di Via Roma  si è passati da “E penso a te”(Battisti/Mogol)”, “Il cielo in una stanza”(G.Paoli), “Albachiara”(V.Rossi), “La canzone di Marinella” (F.De Andre’) a brani sicuramente meno ascoltati come “Vedrai, vedrai”(L.Tenco), “Tienimi dentro te”(F.Concato), “Il nostro concerto” (U.Bindi), “Stare bene a metà”(P.Daniele), “E non finisce mica il cielo” (I.Fossati/Mia Martini).

Brani scelti dai 16 ragazzi partecipanti per omaggiare il cantautorato italiano che gli stessi hanno poi alternato con quelli scritti da loro.

In questi ultimi non solo l’amore  ma anche le difficoltà dei loro anni e l’attualità della loro generazione.

Volti puliti che si sono saputi raccontare, emozionare e che soprattutto avevano voglia di farsi apprezzare.

Applausi che non sono mancati per nessuno in una lunga serata che ha appassionato il pubblico rimasto fino alla fine per conoscere i vincitori.

In una edizione con molti partecipanti anche da fuori regione grazie anche al progetto “i sentieri della musica” di Ivan Cardia, un solo premio, quello per la miglior cover con “Stare bene a metà” di Pino Daniele rimane a Terni con LLANTO (Antonio di Febbraro)

Gli altri premi “Pagine Si” legati solo a testi dei brani inediti sono andati a ARIA (Alessia Chiocchi da Foligno ) per il brano “Mi confondo con l’aria” e LAURA PATERNI da Cortona per il brano “Sentire con il cuore”.

Infine, il premio più ambito, quello per il miglior brano di questa edizione è andato a SOFIA BERTOLLI di Tarquinia con il brano ” Assomiglio a te”.

Va così in archivio il “Sanremo di Terni” che anche quest’anno dimostra di crescere nella qualità e di attirare sempre più partecipanti anche da fuori regione.

Ora non si aspetta altro che Loredana Bertè, che con un concerto da grandi numeri, chiudera’ il 21 Settembre al PalaTerni, una edizione di grande livello del festival.