Cerca
Dopo il grandissimo successo del concerto di Toquinho, aspettando il sensazionale evento di Loredana Berté al Palaterni, che proprio a Terni ha deciso di concludere il suo entusiasmante tour estivo, “Ribelle – Inno alla vita”, non possiamo dimenticare gli altri imperdibili appuntamenti del Tributo d’Autore, il festival che nasce dalla decennale esperienza del Tributo a Sergio Endrigo. Si tratta di due appuntamenti che si svolgeranno nel primo fine settimana di settembre. Venerdì 06 si terrà una conferenza per approfondire il legame tra musica e poesia, sulla scorta della prolifica collaborazione artistica tra Endrigo, Toquinho, Vinicio de Moraes e Giuseppe Ungaretti. Sabato 07 invece sarà dedicato all’esibizione dei giovani cantautori che animeranno la serata del “Terni canta d’Autore”. Un appuntamento ormai consolidato, una sezione del festival dedicata ai talenti emergenti della musica d’autore, per contribuire a valorizzare nuovissime proposte della musica italiana provenienti dal nostro territorio e non solo.
I giovani artisti sono stati scelti dopo una attenta selezione, date le numerose candidature pervenute quest’anno all’organizzazione, anche grazie alle segnalazioni delle scuole di musica della città.
Sul palco 15 cantautori che avranno l’opportunità di farsi conoscere in una serata che si svolgerà in Via Roma il 07 settembre. Non abbiamo mancato di scegliere, anche quest’anno, un luogo suggestivo della nostra città, uno slargo lungo Via Roma che grazie alla sua conformazione ben si presta ad essere utilizzato come piccolo teatro all’aperto. La serata del “Terni Canta d’Autore”, rappresenta ormai un appuntamento fondamentale per gli obiettivi del nostro festival, che vuole da una parte celebrare la tradizione della musica cantautorale italiana, dall’altro educare alla produzione e all’ascolto della musica d’autore, sostenendo i giovani che si cimentano nella scrittura musicale. Una serata che vi invitiamo a non perdere, per avere l’occasione di conoscere il mondo artistico di questi appassionati ragazzi che desiderano farsi conoscere, apprezzare e applaudire. Attraverso le loro proposte musicali avremo modo di valutare come e in quale maniera la tradizione del cantautorato italiano possa proseguire nelle nuove generazioni. In questa edizione potremmo contare su un livello molto alto, consapevoli del difficile lavoro che ci attenderà nel momento in cui dovremmo scegliere i premiati.
Ci auguriamo che, come accaduto nelle edizioni precedenti, possa essere per tutti i partecipanti una esperienza arricchente e soddisfacente, grazie al confronto con il pubblico a cui proporranno un proprio brano inedito insieme a una rielaborazione di uno tratto dal vasto repertorio della musica cantautorale italiana, da quest’anno non più solo tra l’opera di Endrigo; una vera sfida nella sfida. Sicuramente lo spettatore avrà modo di apprezzare come la tradizione della grande musica di autore italiana, con l’attenzione ai testi, con la sua vena intima, poetica ma anche attenta ai temi sociali, stimoli ancora la vena creativa dei giovani, lasciando intendere interessanti sviluppi futuri. Siamo convinti che i talenti emergenti vadano sostenuti, consentendo loro di crescere e per questo riteniamo sia importante dare loro un palcoscenico che gli consenta di esibirsi davanti a un pubblico, per dargli modo di farsi apprezzare e emozionare l’ascoltatore.
Questo il cast scelto
Alessia Bianchini
Giulia Befani
Sofia Bertolli
Alessia Chiocci (Aria)
Antonio Di Febbraro
Irene Mangialaio
Metà
Rocco Moscatiello
Roberto Reale (Skyle Vittorini)
Asia Tolomei
Simone Patrizi
Francesco Pazzelli (Livan)
Barbara Perello
Olivia Silveri
Federica Santoni