Cerca

Prenderà il via il 1° settembre la seconda edizione di Orchestra in corso, master-class di direzione d’orchestra, che quest’anno sarà dedicata interamente alla Quarta sinfonia di Gustav Mahler, un caposaldo del grande repertorio sinfonico. Le lezioni, tenute da Fabio Maestri, direttore d’orchestra, e da Vincenzo Bolognese, violino di spalla del Teatro dell’Opera di Roma, si svolgeranno quotidianamente fino al 4 settembre e sono rivolte a giovani studenti di direzione d’orchestra, a cui offriranno la possibilità di lavorare per quattro giorni con l’Ensemble In Canto, formato da strumentisti di solida carriera e lunga esperienza, che rappresenta un valore aggiunto del corso. Il corso si avvale anche della presenza del soprano Elisa Cenni e di un seminario storico-teorico affidato alla musicologa Silvia Paparelli.

Tutte le lezioni sono ospitate nel Teatro Comunale di Sangemini e sono aperte anche al pubblico, a cui viene offerta la possibilità di seguire il lavoro che sta dietro la preparazione di un brano e la realizzazione d’una interpretazione. Saranno quattro giorni – da domenica 1 settembre a mercoledì 4 settembre –  di immersione totale nel mondo mahleriano e di contatto diretto con chi “costruisce” un’esecuzione.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione In Canto, è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e con il patrocinio del Comune di San Gemini.

Gli ascoltatori che volessero seguire il corso possono prenotarsi scrivendo a: operaincanto@virgilio.it.

Per il programma completo e i dettagli: www.operaincanto.com

(Fabio Maestri)