Cerca
Con le anteprime di sabato e domenica è iniziata a gonfie vele la 14esima edizione dell’International Festival Luci della Ribalta, organizzato come sempre dall’Associazione Mozart Italia Terni, con il sostegno della Fondazione Carit e del Comune di Narni, la collaborazione del Comune di Terni e il patrocinio di Regione Umbria e Provincia di Terni.
Uno scintillante Michelangelo Carbonara, ormai una presenza fissa e prestigiosa a Luci della Ribalta, ha aperto il festival sabato sera con un entusiasmante concerto per pianoforte solo che ha affascinato il folto pubblico presente nella Corte di Palazzo del Podestà sede del Comune, incantato dalla capacità del maestro di spaziare da Beethoven a Franck e da Rachmaninoff a De Falla.
Un successo bissato domenica sera dal Quartetto Werther, sempre nella Corte di Palazzo del Podestà e sempre ritmato dagli applausi convinti del pubblico che per la seconda sera consecutiva ha riempito tutti i posti disponibili. “Volando su un tappeto di note”, questo il titolo del concerto da camera, ha visto protagonisti, sulle musiche di Brahms Quartetto per pianoforte n. 3 in do minore, op. 60, e di Strauss-Quartetto in do minore per pianoforte e archi, op. 13, Misia Sophia Jannoni Sebastianini al violino, Martina Santarone alla viola, Vladimir Bogdanovič al violoncello e Antonio Fiumara al pianoforte.
E stasera il grande evento. Alla Loggia dei Priori alle 21,00 il concerto inaugurale “La passione è nell’aria” che già promette una serata indimenticabile nel segno della grande musica di Luci della Ribalta. Attesa spasmodica per i fratelli Chiesa che tornano anche quest’anno a Narni per regalare alla città note e spettacolo legati al loro talento ormai affermato a livello internazionale. Il concerto è in programma alle 21,00 alla Loggia dei Priori con Aron Chiesa al clarinetto e il quartetto Eos, Elia Chiesa e Misia Sophia Jannoni Sebastianini, violini, Alessandro Acqui, viola, e Vladimir Bogdanovič, violoncello. Il programma della serata offrirà l’ascolto di due composizioni di grande bellezza che vengono eseguite piuttosto raramente per la loro complessità e difficoltà esecutiva, ovvero il Quintetto di Mozart per clarinetto e il Quintetto di Brahms per clarinetto.
Aron Chiesa è attualmente primo clarinetto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e, malgrado la giovane età, ha già ricoperto stabilmente lo stesso ruolo presso la Sinfonieorchester di Basilea in Svizzera e nell’orchestra dell’Opera Royal de Wallonie di Liegi e svolge un’intensa attività concertistica anche come solista per altre importanti orchestre. Il quartetto Eos, formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma, si è subito imposto all’attenzione del mondo musicale per la freschezza e la profondità delle proprie interpretazioni, aggiudicandosi già nel 2018 il “Premio Farulli” assegnato dalla Critica Musicale Italiana nell’ambito del premio “Franco Abbiati” e, successivamente, altri importanti premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
La direttrice artistica e presidente dell’associazione Mozart Terni Anais Lee: “Un grazie sentito al pubblico narnese e a coloro, sempre numerosi, che giungono da fuori città ad assistere ai nostri concerti. La loro massiccia presenza ci dà forza, stimolo ed entusiasmo per fare ogni anno un’edizione sempre migliore, grazie al fondamentale supporto della Fondazione Carit e all’immancabile sostegno del Comune di Narni, oltre a quello degli sponsor che anche quest’anno hanno deciso di sostenere il festival.
L’inizio è stato davvero incoraggiante e siamo felici che tutto sia andato come previsto, sia come organizzazione che come offerta musicale, grazie soprattutto ai nostri grandi interpreti che anche quest’anno sono giunti a Narni da tanti paesi e tanti continenti, confermando una formula che funziona da 14 anni”.
Luci della Ribalta continua ancora fino al 26 agosto con un cartellone di primissimo piano che ogni giorno propone concerti, incontri ed esibizioni musicali, spargendo per le vie del centro cittadino le soavità della musica classica. Il 26 grande chiusura a Terni, al chiostro di San Pietro, con il concerto di musica da camera “La passione virtuosa”.
Domani 20 agosto il programma prosegue con il concerto di musica sacra “In Paradisum: animo e corpo a confronto” alle 19,00 nella cripta della Cattedrale di San Giovenale a cura del maestro David Eggert e che avrà fra i protagonisti anche il parroco di Narni don Sergio Rossini.
Alle 21,30 nella Corte di Palazzo del Podestà “Musica nel cuore”, il concerto do musica da camera e solisti dedicato alla memoria del maestro Renato Chiesa. Ad esibirsi Aron Chiesa, al clarinetto, ed Elia,Chiesa al violino, Martina Santarone alla viola, Michelangelo Carbonara e Nataša Šarčević al pianoforte.
Tutti i concerti di Luci della Ribalta sono a ingresso gratuito.