Cerca
Tutto pronto per il ritorno di “Luci della Ribalta”, il prestigioso International Festival giunto alla 14esima edizione ed organizzato,  come sempre, dall’Associazione Mozart Italia sede di Terni, affiliata alla prestigiosa International Stiftung Mozarteum di Salisburgo, con l’importante sostegno della Fondazione Carit, l’immancabile supporto del Comune di Narni e la collaborazione del Comune di Terni.

L’edizione di quest’anno partirà sabato 17 agosto per proseguire fino a lunedì 26 e si muoverà mantenendo gli alti livelli qualitativi che da anni contraddistinguono la manifestazione.

La prima serata, che alle 21.30 di sabato 17 proporrà un recital di pianoforte solo con Michelangelo Carbonara, si terrà non a caso nella Corte del Palazzo Comunale di Narni, fin dalle prime edizioni una delle più amate e frequentate tra le sedi dei concerti, in grado di offrire insieme alle suggestioni storiche e architettoniche una particolare acustica e la collocazione nel cuore della città di Narni. Saranno eseguiti brani di L. van Beethoven, C. Franck, S. Rachmaninoff e M. De Falla. Michelangelo Carbonara, diplomatosi in pianoforte a 17 anni con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare, ha poi perfezionato per anni la sua formazione accanto a grandissimi maestri quali Sergio Perticaroli, William Grant Naboré, Fou Ts’ong, Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor e molti altri,  in Italia e all’estero ed è vincitore di numerosi premi. Attualmente affianca alla sua attività di concertista in diversi paesi del mondo quella didattica, come docente di  pianoforte e musica da camera.

Domenica 18, sempre alle 21.30 e nella medesima location si esibirà il Quartetto Werther, una delle formazioni cameristiche italiane emergenti nel panorama concertistico nazionale ed internazionale, che nel 2022 ha conseguito il Diploma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Carlo Fabiano, ricevendo una “menzione speciale per le eccezionali doti cameristiche”, riconoscimento mai assegnato in più di 80 anni di storia dei Corsi dell’Accademia. Il Quartetto Werther ha già all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, ed ha già conseguito premi in contesti internazionali ed ottimi riscontri della critica. Per questo concerto hanno scelto musiche di Johannes Brahms (1833-1897) – Quartetto per pianoforte n. 3 in do minore, op. 60, e di  Richard Strauss (1864 – 1949) – Quartetto in do minore per pianoforte e archi, op. 13.

Il Concerto inaugurale, che si terrà lunedì 19 alle 21.00 nella Loggia dei Priori di Narni, avrà come protagonisti Aron Chiesa al clarinetto e il quartetto Eos, con Elia Chiesa e Giacomo Del Papa, violini, Alessandro Acqui, viola, e Vladimir Bogdanovič, violoncello. Il programma della serata offrirà l’ascolto di due composizioni di grande bellezza che vengono eseguite piuttosto raramente per la loro complessità e difficoltà esecutiva, ovvero il Quintetto di Mozart per clarinetto e il Quintetto di Brahms per clarinetto. Aron Chiesa è attualmente primo clarinetto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e, malgrado la giovane età, ha già ricoperto stabilmente lo stesso ruolo presso la Sinfonieorchester di Basilea in Svizzera e nell’orchestra dell’Opera Royal de Wallonie di Liegi e svolge un’intensa attività concertistica anche come solista per altre importanti orchestre. Il quartetto Eos, formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma, si è subito imposto all’attenzione del mondo musicale per la freschezza e la profondità delle proprie interpretazioni, aggiudicandosi già nel 2018 il “Premio Farulli” assegnato dalla Critica Musicale Italiana nell’ambito del premio “Franco Abbiati” e, successivamente, altri importanti premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Martedì 20 saranno due gli eventi musicali in luoghi e con ambiti diversi che animeranno la serata. Alle 19.00 nella cripta della cattedrale di Narni si svolgerà un concerto/evento di musica sacra dal titolo immediatamente evocativo “In Paradisum. Anima e corpo a confronto”, ideato e curato dal maestro David Eggert. Per la prima volta in questo concerto interverrà anche don Sergio Rossini, parroco della cattedrale di Narni, da sempre attento e disponibile ad ospitare gli eventi musicali proposti dal Festival nel corso di questi anni. Formatosi al Pontificio Seminario Romano Maggiore e conseguendo i baccellierati in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, ha poi conseguito la laurea in Teologia Liturgica alla Pontificia Università della Santa Croce con la tesi “Le Antiphonae ad Introitum della Messa del Tempus Per Annum”. Prima  di intraprendere gli studi filosofico-teologici ha conseguito i diplomi in Flauto traverso, Composizione e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila.

Successivamente, alle 21.30 nella Corte del Palazzo Comunale di Narni verrà ricordato il maestro Renato Chiesa, ideatore con il direttore artistico  Anais Lee di questo Festival, con il concerto “Musica nel cuore” a lui come ogni anno dedicato, dopo la sua scomparsa.

Anche mercoledì 21 ci saranno due eventi importanti: alle 18.00 nella Corte del Palazzo Comunale di Narni il concerto “Viola d’ombra e viola d’amore”, curato da Patrick Jüdt e alle 21.30 nella Corte del Palazzo Comunale di Narni “Il ritorno della festa armonica”, concerto di musica da camera e solisti, con violino Jacqueline Ross e Katarina Vasilievič, violoncello David Eggert, Pianoforte Alessandro Viale e Nataša  Šarčevič.

Il Gran Galà, sicuramente uno degli eventi più attesi, si svolgerà alle 21.30 di giovedì 22 nella prestigiosa sede di San Domenico, Auditorium Bortolotti. Ne saranno protagonisti acclamati solisti di fama internazionale e l’Orchestra dell’International Festival Luci della Ribalta, che riusciranno a soddisfare pienamente le aspettative del pubblico anche grazie al brillante programma proposto.

Venerdì 23 si farà sicuramente ricordare per il numero, la varietà e gli ambiti artistici coinvolti. Si partirà alle 19.00 nella Corte del Palazzo Comunale di Narni con una Fantasia di contrabbassi in concerto a cura di  Antonio Sciancalepore per proseguire alle 19.30 nella suggestiva e misteriosa cornice dei sotterranei del Palazzo dei Priori con lo spettacolo “Susanna un giorno”, curato da David  Eggert, ispirato dallo scontro millenario tra buio e luce, istinto e ragione, lussuria e serena equità della giustizia  e raccontato da giovani e talentuosi musicisti e danzatori nell’inquietante atmosfera creata dal sapiente gioco di luci in una rovina archeologica sotterranea.

Alle 21.30 nella Loggia dei Priori ci saranno happenings musicali e performances non stop con gli artisti in un’atmosfera ulteriormente impreziosita e ravvivata dalla degustazione di vini pregiati offerti dalla Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919, da sempre sponsor del Festival.

Sabato 24, dopo il concerto di musica da camera delle 18.00 nella Corte del Palazzo Comunale di Narni, curato  da Marco Fiorentini e da Laura Pietrocini, sempre nella Corte è previsto alle 21.30 un omaggio all’anniversario pucciniano, presentando la prima italiana dell’esecuzione della Fantasia per pianoforte e contrabbasso “Una Femmina con la corona in testa!”,  una delle fantasie scritte da Valentina Scheldhofen Ciardelli, per evidenziare l’importanza e la forza delle figure femminili nelle opere di Puccini e nella nostra società.
Domenica 25 alle 18.00 si respirerà aria di festa e sarà seguito da brindisi l’ultimo concerto di musica da camera dell’edizione 2024 del Festival nella città di Narni, mentre la chiusura vera e propria del Festival sarà il concerto che avrà luogo nel Chiostro di San Pietro di Terni lunedì 26 alle 21.30.
Anais Lee, ideatrice e direttrice artistica di “Luci della Ribalta” è pronta a svolgere come sempre il suo fondamentale ruolo di guida e riferimento per pubblico, artisti e organizzazione. “Un grande grazie a tutti gli artisti, agli ospiti, ai collaboratori, alle istituzioni e agli sponsor – dichiara – senza dimenticare il pubblico che vorrà onorarci con la sua presenza. Siamo carichi e pronti a iniziare questa nuova avventura in una città affascinante, ricca di storia e che ci segue con tanta passione da 14 anni”.