Parte giovedì 8 febbraio “San Valentino jazz”, la rassegna di concerti promossa da Confartigianato imprese Terni con il contributo di diversi sponsor e il patrocinio del Comune di Terni, organizzata da Fabrizio Zampetti con la direzione artistica di Alessandro Bravo. Undici concerti di musica jazz dall’8 al 18 febbraio, tutti concerti che verranno eseguiti all’interno di locali della città. Nei pomeriggi dell’8 e del 14 febbraio una street band suonerà per le strade del centro storico. Street band che sarà composta da tutti musicisti della storica Terni Jazz Orchestra del compianto Marco Collazzoni. Si parte giovedì 8 febbraio, inizio ore 21, al Bogart cafè di via Fratini; concerto inaugurale con il duo Bravo – Spinetti.
Sempre giovedì, dalle 17, 30, la street band suonerà musica jazz per le vie della città.
“Il festival San Valentino Jazz nasce per ricordare l’amore che Terni ha sempre avuto per la musica jazz” sottolinea Fabrizio Zampetti, l’organizzatore dell’evento: una storia lunghissima che parte dagli anni Settanta, con le prime due edizioni di Umbria jazz, con i concerti in piazza Europa e nel parco di Villalago; storia che è poi proseguita con il Blues Island, con la Jazz University e con i concerti nei locali del Circuito dei club. “Ogni anno il festival San Valentino jazz ha un filo conduttore, una caratterizzazione. Il filo conduttore di quest’anno è la voce. La voce c’è sempre, è la regina dei concerti, intorno alla voce ruotano poi i diversi strumenti. Questo sarà soprattutto l’anno del basso e contrabbasso” spiega Alessandro Bravo, 49 anni, docente di pianoforte jazz al Morlacchi, direttore da tre anni del San Valentino jazz. “L’altra caratterizzazione del festival – spiega Bravo – è quella di mettere insieme nei concerti ospiti di livello nazionale o internazionale a musicisti o gruppi locali che si stanno facendo valere”. Lo stesso Alessandro Bravo suonerà come pianista all’interno della rassegna in diversi concerti, tra cui quello d’apertura di giovedì 8 febbraio al Bogart di via Fratini. Nel concerto d’esordio di giovedì, Bravo suonerà insieme a Ferruccio Spinetti, uno dei migliori contrabbassisti d’Italia e d’Europa, nonché contrabbassista degli Avion travel. La serata prevede un repertorio di jazz contemporaneo ma anche musica pop nonché musica da film. Nelle serate del 13 e il 14 febbraio verranno a Terni, concerti al Rendez vous, due star internazionali, due cantanti: Durga, una cantante afroamericana che da qualche anno vive a Roma e che è stata una delle tre coriste dell’ultimo tour del gruppo iniziale dei Pink Floyd; nel repertorio della serata soprattutto musica jazz degli anni Sessanta. Il 14 febbraio si esibirà Sivan Arbel, giovanissima cantante di New York che sarà accompagnata al piano da Alessandro Bravo. “Sivan Arbel – spiega il direttore artistico – è considerata una delle giovani più promettenti nel campo del jazz. Voglio sottolineare che è il suo primo festival in Italia. Ospite della serata sarà Stefano “Cocco” Cantini, uno dei maggiori esperti mondiali del sax tenore”.
Questi sono solo alcuni dei protagonisti dei concerti, ma ogni appuntamento vedrà la presenza di artisti di livello internazionale o di assolute eccellenze locali.
I locali che ospiteranno la rassegna sono “Bogart”, “La Cruda”, “Pazzaglia”, “Bloom”, “Rendez Vous”, “Caffè del Corso”, “Cacio e Pepe” e “Carletti”.