Il 13 gennaio si terrà in Umbria lo sciopero di otto ore per l’intera giornata e per ogni turno di lavoro per il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i metalmeccanici. Per le ore 10,30 è previsto un presidio presso Confindustria Umbra a Perugia, in via Palermo.
Lo sciopero è stato proclamato dopo la rottura al tavolo per il rinnovo del contratto nazionale che interessa circa 1,6 milioni di lavoratori: Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm hanno rispedito al mittente la proposta formulata da Federmeccanica e Assistal lo scorso 10 ottobre in alternativa alla piattaforma sindacale. Sulla parte economica al tavolo si è creata una situazione di stallo, perché a fronte della piattaforma unitaria di Fiom, Fim e Uilm che prevede un incremento dei minimi retributivi di 280 euro nei prossimi tre anni, giudicato insostenibile da Federmeccanica e Assistal che hanno espresso la disponibilità all’adeguamento automatico dei minimi tabellari all’indicatore di riferimento, l’Ipca Nei (Indice dei prezzi al consumo armonizzato, al netto dei beni energetici importati), che sulla base delle stime ad oggi disponibili nei prossimi 4 anni si attesterà a 173 euro. Sono proprio le due diverse impostazioni emerse al tavolo negoziale ad aver determinato questa rottura.
Peraltro, hanno fatto notare i sindacati, che la proposta presentata da Federmeccanica e Assistal sposta da giugno a dicembre gli aumenti riconosciuti quando c’è uno scostamento tra inflazione preventivata e consuntivata. Insignificanti sono state, inoltre, le risposte per quanto riguarda la stabilizzazione dei contratti di lavoro precari, come del resto non è stata data alcuna disponibilità per quanto riguarda la riduzione dell’orario di lavoro. Sono mancati passi in avanti, secondo sempre i sindacati, anche su altre importanti parti normative: tra i principali welfare, previdenza formazione e inquadramento professionale, salute e sicurezza, appalti.
Gli scioperi sono iniziati lo scorso 15 novembre e si concluderanno il prossimo 15 gennaio, secondo le modalità definite unitariamente a livello territoriale. Lunedì 13 gennaio, quindi, saranno le tute blu umbre a scioperare.