Cerca

Gli imprenditori di Confindustria Umbria esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa di Ernesto Cesaretti, già Presidente dell’associazione dal 2013 al 2017 e attuale componente del Consiglio Generale.

“Ernesto Cesaretti è stato un uomo di straordinaria integrità, correttezza e onestà, un esempio di dedizione e impegno per il mondo imprenditoriale umbro – ha sottolineato il presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli – Durante il suo mandato, ha saputo guidare con spirito costruttivo Confindustria nella delicata fase della fusione tra le Associazioni di Perugia e Terni promuovendo valori di collaborazione, innovazione e crescita per il territorio. In questi anni non ha mai smesso di dare il proprio contributo sempre con umiltà e spirito di servizio. Ernesto lascia un’eredità morale e professionale indelebile che continuerà a illuminare il nostro cammino. A nome mio personale, del Consiglio di Presidenza, del Consiglio Generale e di tutti gli Associati, tengo a esprimere alla famiglia di Ernesto tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto”.

 

Presidente Proietti: “Profondo dolore per l’improvvisa scomparsa di Ernesto Cesaretti”

La presidente della Regione Stefania Proietti, a nome personale e dell’intera giunta, esprime profondo dolore per l’improvvisa scomparsa di Ernesto Cesaretti.

“E’ stato un protagonista di notevoli capacità imprenditoriali e relazionali – ha affermato la presidente -, un industriale di successo a cui vanno riconosciuti impegno, passione e risultati nell’impresa, generosità e disponibilità nell’attività culturale e sociale della regione. Da oggi ci sentiamo tutti più poveri per la perdita di un personaggio carismatico e apprezzato che ha fatto la storia dell’impresa in Umbria”.

“In particolare il cordoglio è ancora più profondo – ha aggiunto la presidente – perché la morte di Ernesto Cesaretti che ha sviluppato la sua azienda ad Assisi è stato un amico della città che ho avuto l’onore di amministrare da sindaco per otto anni e dell’intera comunità, benefattore di tante opere, tra cui anche la Basilica di San Francesco, oltre a tantissimi sostegni a favore del clero e delle associazioni di volontariato”.

Tra i numerosi incarichi, oltre la guida dell’azienda di famiglia, la Scai, ha diretto Confindustria Umbria, è stato presidente della Sase, la società che gestisce l’aeroporto San Francesco di Assisi, per diversi anni membro del comitato della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia.

“Certa di interpretare i sentimenti dell’intera regione – ha detto ancora la presidente sgomenta per la morte di Ernesto Cesaretti – partecipiamo all’immenso dolore che in queste ore stanno provando la moglie, i figli, gli amici, i dipendenti e l’intera comunità”.

 

Scomparsa Cesaretti, Bistocchi: “Imprenditore capace di lavorare per una crescita inclusiva”

“Il nuovo anno inizia con la notizia della scomparsa di Ernesto Cesaretti, imprenditore volto del know-how dell’Umbria, dove aveva fondato la sua Scai, ma alla quale aveva molto restituito con il suo impegno nell’associazionismo e nelle organizzazioni di categoria. Presidente di Sase, presidente di Confindustria Umbria, oggi membro del Cda della Fondazione Perugia, Cesaretti è stato un uomo sempre vicino al territorio e agli umbri, un imprenditore illuminato e capace, con umiltà, competenza e integrità, di lavorare per il bene comune e per una crescita inclusiva dell’Umbria e degli umbri. La sua scomparsa lascia un vuoto importante ma siamo certi che i suoi insegnamenti non saranno dispersi”.

Così in una nota la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi.

 

Tesei, scomparsa Cesaretti lascia vuoto incolmabile

“La scomparsa di Ernesto Cesaretti lascia un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia, alla quale mi stringo con affetto nel dolore, ma in tutta la nostra comunità. Ha sempre messo al servizio dell’Umbria le sue competenze e professionalità, oltre che la sua profonda umanità”: a dirlo è la consigliera regionale della Lega Donatella Tesei.

Con lungimiranza e tenacia – aggiunge – è stato una spinta propulsiva importante per lo sviluppo dell’Umbria in ogni settore, dall’impresa alla cultura”. “Da imprenditore assennato – sostiene Tesei in una nota – ha guidato l’azienda di famiglia e l’ha portata ben oltre i confini nazionali, è riuscito a essere una guida sicura per Confindustria ed è stato anche presidente di Sase. In questi anni abbiamo collaborato fattivamente, sempre in sintonia e unità di intenti, con un unico obiettivo comune: dare al nostro territorio occasioni di crescita e di sviluppo. Non ha mai smesso di essere al servizio della nostra terra e il suo esempio continuerà a guidare il lavoro di chiunque abbia a cuore il futuro dell’Umbria”.

 

Agostini, con scomparsa Cesaretti muore un amico 

“Con Ernesto muore un amico. Un’amicizia tarda ma non per questo meno autentica e sincera”: è quanto sottolinea Mauro Agostini, manager pubblico e già parlamentare del Pd. “Con questo sentimento, che va al di là di ogni altra cosa, ricordo innanzitutto l’uomo, in un momento in cui ogni parola è logora” aggiunge.

Per Agostini “non sarebbe giusto, però, non riportare l’attenzione su un aspetto tra le tante attività da lui svolte da imprenditore aperto sul mondo con l’impresa e con la mente”. “A un certo punto della sua vita – ricorda – decise di dedicare il suo impegno e la sua dedizione a un incarico di servizio per la comunità regionale. Presidente della Sase, società di gestione dell’aeroporto, in una fase difficile e con pochissime risorse a disposizione, si prodigò fino in fondo, attraverso un’oculata gestione, per ottenere la concessione permanente all’esercizio dell’attività, l’asset più importante del patrimonio societario. Se oggi questa infrastruttura è un punto di riferimento per l’Umbria lo si deve a lui. Caro Ernesto mancheranno i tuoi consigli, il rispetto e la delicatezza con cui sapevi trattare ogni aspetto della vita. Un vuoto vero quello che lasci”.

 

La SASE ricorda con affetto e gratitudine Ernesto Cesaretti

Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione e tutto il personale di SASE S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Ernesto Cesaretti, già Presidente della SASE dal luglio 2016 all’agosto 2020.

Durante il suo mandato, Cesaretti ha guidato la società con grande dedizione e lungimiranza, contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell’aeroporto. Sotto la sua presidenza, in particolare, sono stati realizzati importanti interventi che hanno ridisegnato gli spazi del terminal aeroportuale, migliorandone l’efficienza e la funzionalità e permettendo all’infrastruttura di accogliere la significativa crescita di traffico registrata in questi anni. La sua passione e il suo impegno rimarranno per sempre parte integrante della storia della SASE e dello scalo umbro.

In questo momento di dolore, ci stringiamo con affetto alla famiglia di Ernesto Cesaretti, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne le qualità umane e professionali.