Nell’ormai tradizionale conferenza stampa di fine anno il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, prof. Luigi Carlini, ha illustrato i più importanti interventi deliberati nel 2024.
Carlini ha sottolineato con soddisfazione come, anche quest’anno, la Fondazione sia riuscita a mantenere il trend erogativo del passato esercizio, perseguendo gli scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico previsti dallo statuto.
“Le fondazioni di origine bancaria – dichiara Carlini – sono una risorsa strategica per permettere al Paese di affrontare i cambiamenti e le sfide poste dall’attuale momento storico, fornendo un fondamentale contributo alla crescita delle comunità e alla coesione sociale, sia attraverso la propria attività istituzionale, che tramite gli investimenti finanziari”.
Il rendimento della gestione finanziaria della Fondazione Carit ha permesso di consolidare anche nel 2024 la posizione patrimoniale: “Siamo fieri di aver potuto sostenere la comunità con interventi per oltre 10 milioni di euro, stanziati nei sei settori di intervento e siamo pronti – prosegue il Presidente Carlini– ad “accompagnare” il territorio nelle sfide future come deliberato dal Comitato di indirizzo nel Documento Previsionale 2025 e nel Programma triennale di attività 2024-2026”.
Carlini aggiunge che dal 2016, quando ha assunto la Presidenza dell’Ente, ad oggi, sono stati deliberati in favore del territorio, per progetti di terzi, iniziative proprie e programmi pluriennali, 77,8 mln di euro.
Il patrimonio netto della Fondazione è salito da 196.344.044 euro del 2016 a 233.100.961 euro del 2023 (ultimo dato disponibile).
Carlini è passato quindi a delineare l’attività istituzionale deliberata nel 2024: come previsto dal Protocollo di intesa ACRI/MEF e dal Regolamento per l’attività istituzionale, la Fondazione ha operato principalmente attraverso i bandi e le iniziative proprie.
“Bandi”
Nel corso dell’esercizio 2024 la Fondazione ha pubblicato 7 bandi, stanziando complessivamente 2,76 mln:
- “Richieste generali di contributo”
- “Eventi musicali e teatrali- Stagione estiva”
- “Potenziamento eventi sportivi per lo sviluppo del territorio”
- “Lettori madre lingua per le scuole”
- “Eventi musicali e teatrali- Stagione 2024/2025”
- “Welfare di comunità”
- “Sostegno attività annuale delle Associazioni senza fine di lucro ed Enti Ecclesiastici”
“Iniziative proprie”
Nell’ambito delle iniziative proprie è stato istituito nel 2022 il “fondo grandi iniziative” per la realizzazione di interventi di recupero e valorizzazione di luoghi, edifici, strutture pubbliche e servizi a beneficio della comunità. Carlini è lieto di annunciare che la Fondazione, dopo aver stanziato un contributo di 2,3 mln in favore del Comune di Terni per i lavori di restauro, manutenzione e riqualificazione del Teatro comunale Giuseppe Verdi, ha di recente sottoscritto una convenzione con l’ente al fine di disciplinare al meglio detto finanziamento e tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione dell’opera completa entro il 30 giugno 2026.
Sono, invece, appena terminati i lavori di restauro e risanamento conservativo delle superfici e dei paramenti murari dell’Anfiteatro romano di Terni, in cui la Fondazione ha investito, in qualità di unico mecenate, 1 mln di euro nell’ambito dell’ART BONUS.
A Narni il Comune sta ultimando il recupero e valorizzazione della piazza Garibaldi con la monumentale fontana sempre grazie al contributo di 800.000 euro della Fondazione.
Tra le “Grandi iniziative” che la Fondazione ha inteso sostenere nel 2024, vi è poi il primo stralcio dell’intervento di manutenzione straordinaria e ammodernamento del palazzetto indoor dell’arrampicata sportiva del Comune di Ferentillo. Nell’ottica di progettare, in sinergia con le istituzioni locali, interventi di recupero e valorizzazione di strutture pubbliche a beneficio della comunità, l’intervento sostenuto dalla Fondazione di oltre 1 milione di euro, consentirà l’utilizzazione dell’impianto, sia per la pratica dei climbers, che per gli allenamenti e le gare, in qualsiasi condizione atmosferica.
Di grande rilevanza è anche il contributo in favore del Comune di Terni per i lavori di riqualificazione del Campo scuola “F. Casagrande” di Terni. L’intervento della Fondazione pari a 300.000 euro, che va ad integrare il finanziamento dell’Unione Europea “NextGenerationEU” è finalizzato alla copertura dei costi necessari alle attrezzature ed arredi tecnici, al pistino di allenamento e ai locali a servizio degli utenti.
Tra le grandi iniziative merita sicuramente di essere menzionato l’impegno per il “Campus Briccialdi” presso il Centro Multimediale (CMM) di Terni. È notizia recente, infatti, che il Conservatorio Statale di Musica G. Briccialdi ha ricevuto l’assegnazione di oltre 6 milioni di euro per tale progetto, che consentirà anche la riqualificazione dell’attuale area del Centro Multimediale e di piazzale Bosco. La Fondazione interverrà con uno contributo di 500.000 euro come da manifestazione di interesse deliberata nel 2023 che ha consentito all’Ente di partecipare al bando MUR.
La Fondazione ha poi, come di consueto, finanziato e sostenuto i numerosi altri eventi sportivi e culturali che si tengono nel territorio, in quanto volani per lo sviluppo locale.
Tra questi spiccano i campionati di canottaggio a Piediluco, promossi dalla Federazione Italiana Canottaggio, la seconda edizione del Terni Influencer & Creator Festival, che si sono tenuti a Terni ad aprile 2024.
Umbria Jazz Weekend è tornata anche quest’anno a Terni: una iniziativa premiata da una grande partecipazione di pubblico. Si tenuta nel mese di settembre con una formula che si è caratterizzata per la gratuità di tutti gli spettacoli, grazie al sostegno della Fondazione. I concerti in cartellone si sono svolti, infatti, in piazze e vie del centro, con più “escursioni” alla Cascata delle Marmore.
La Fondazione ha avuto altresì il piacere di ospitare la dodicesima edizione di Digital Meet, la rassegna nata per favorire l’alfabetizzazione digitale degli italiani, che ha preso il via a Terni con il Digital week. Si è trattato di un evento molto significativo, in cui esperti, imprenditori, professori, politici, pubblica amministrazione, si sono confrontati sul Digitale per definire e sintetizzare le linee guida di sviluppo della Smart Land nel nostro Paese attraverso il manifesto presentato a Piediluco.
Per quanto riguarda i fondi messi a disposizione della sanità pubblica, la Fondazione nel 2024 ha deliberato un contributo di 351.600 euro in favore dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni per l’acquisto di nuove apparecchiature in cofinanziamento con la stessa azienda, ad integrazione del precedente stanziamento di 2 milioni di euro del 2023 per la medesima finalità.
Altro intervento in favore dell’Azienda Ospedaliera di Terni è stato l’acquisto di 15 Kit Carrelli dotati di PC ALL IN ONE, indispensabili per completare l’informatizzazione del nosocomio, finanziandone interamente la fornitura, l’installazione e configurazione.
In ultimo, per la sanità, la Fondazione, rilevato il bisogno espresso dalle associazioni del territorio, ha altresì finanziato l’acquisto di due ambulanze destinandole alla Confraternita Misericordia di Terni e all’Associazione Ambulaife di Terni, che da anni garantisco un servizio efficiente e capillare per il trasporto dei malati. Le ambulanze saranno consegnate nel prossimo mese di gennaio.
Il Presidente Carlini ha ricordato che la Fondazione ha sostenuto anche in quest’anno diverse iniziative volte al recupero e valorizzazione dei beni storico artistici del territorio, come il restauro dei dipinti murali, tabernacolo ligneo, manufatti lapidei, manufatti in pietra, scala, cornici, portale e del pavimento della chiesa Abbaziale di San Pietro in Valle a Ferentillo, per cui ha finanziato anche l’impianto di illuminazione.
È proseguita poi l’attività extra bando relativa ai concerti offerti dalla Fondazione alla collettività. In particolare, nel 2024 la Fondazione ha realizzato, nella stagione estiva, all’anfiteatro romano, il concerto di “Anthony Strong & Colors Jazz Orchestra”, mentre, lo scorso 14 dicembre, nella splendida cornice della chiesa di San Francesco, si è tenuto il tradizionale concerto di Natale, con l’esibizione dell’ottimo violoncellista Ettore Pagano e “I Solisti di Pavia” in un “Omaggio a Tchaikovsky”.
Un altro importante appuntamento culturale, per cui la Fondazione ha stanziato a luglio 2024 un contributo di oltre 25.000 euro, è il concerto musicale “Back to Bach” del trombettista Paolo Fresu con i Virtuosi Italiani che si terrà presso la chiesa di San Francesco di Terni presumibilmente il 1° febbraio 2025. L’evento, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Umbra di Terni e la Diocesi di Terni, Narni e Amelia verrà realizzato in occasione della 50ma stagione di concerti dell’associazione e delle festività valentiniane.
Volendo poi proseguire con le esposizioni di rilievo, dopo il successo delle ultime due “Dramma e Passione. Da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” e “Amarsi. L’Amore nell’arte da Tiziano a Banksy”, Carlini annuncia che la Fondazione sta lavorando ad una mostra a palazzo Montani Leoni dedicata agli impressionisti, prevista per la prossima primavera, a cura del Segretario, Anna Ciccarelli e del prof. Pierluigi Carofano.
Il Consiglio di Amministrazione ha accolto, infine, con molto piacere le richieste di sostenere le iniziative promosse dai Comuni di Terni, Narni e Amelia in occasione delle festività natalizie. Dal villaggio di Babbo Natale a Terni, agli spettacoli, ai concerti si è cercato di rendere l’atmosfera natalizia più lieta e magica nei Comuni più grandi in cui interviene la Fondazione a beneficio, comunque, anche di tutti i territori limitrofi.
Rimanendo nel settore del volontariato, il Presidente è lieto di annunciare che, presumibilmente ad aprile 2025, termineranno i lavori che, grazie ad un contributo della Fondazione Carit di oltre 285.000 euro in favore dell’A.S.D. Acciaio di Terni restituiranno alla cittadinanza le aree di S. Erasmo e Torre Maggiore, interamente riqualificate, nell’ambito del progetto “S. Erasmo – Torre Maggiore – la montagna sulla valle di Terni”.
Per quanto riguarda palazzo Gregori-Canale, edificio vincolato dalla Soprintendenza quale bene storico rilevante, il Presidente, ricordando che a fine 2023 erano iniziati i lavori per il restauro e risanamento conservativo delle facciate e la sostituzione degli infissi, ha il piacere di comunicare che i vari interventi sugli impianti e di rifinitura delle sale interne sono proseguiti per tutto l’anno ed è presumibile ipotizzarne la fine nella primavera del 2025, con la riapertura alla cittadinanza del bellissimo salone delle feste, patrimonio culturale della città.
Il 2024 è stato anche l’anno in cui la Fondazione ha portato avanti la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria Umbre, di cui aveva assunto la presidenza ad agosto 2023, che terminerà ad agosto 2025. Sono stati molti i progetti sostenuti sul territorio regionale, per citarne alcuni:
- il progetto “La sottile linea d’Umbria” volto alla valorizzazione e promozione del territorio umbro e dei suoi siti culturali e museali attraverso l’arte contemporanea mediante un contributo in favore della Direzione Generale Musei, Musei Nazionali di Perugia- Direzione Regionale Musei Umbria, Galleria Nazionale dell’Umbria;
- il “Piano-Casa 2024”, un nuovo progetto sociale proposto dalla Fondazione Prevenzione Usura Umbra di Perugia;
- il sostegno al Teatro Stabile dell’Umbria per l’attività teatrale 2024/2025;
- il restauro degli affreschi presenti nella chiesa di san Nicola a Scheggino (Pg) con un contributo in favore dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia;
- la richiesta all’Università degli Studi di Perugia di elaborare un “Progetto di ricerca scientifica”.
Infine, nell’occasione, il Presidente Carlini ha il piacere di presentare alla stampa un’ultima iniziativa editoriale “Terni in vetrina, Cartoline commerciali e pubblicitarie fra Otto e Novecento”, un catalogo contenente la collezione di “biglietti postali” generosamente messa a disposizione e donata alla Fondazione da Sandro Patumi. Il Presidente ricorda, peraltro, che la famiglia Patumi aveva già donato nel 2015 un’altra parte della collezione composta da n. 5.191 cartoline oggi visibile, in quanto interamente scansionata, in un’apposita sezione del sito internet della Fondazione.
Nel concludere la conferenza stampa, il Presidente Carlini ha rivolto al Consiglio di Amministrazione, al Collegio sindacale, al Comitato di indirizzo, a tutti i Soci, allo staff della Fondazione coordinato e diretto da Anna Ciccarelli, un vivo ringraziamento per l’impegno e la dedizione profusi nelle attività della Fondazione.