Cerca

Soddisfazione da parte delle categorie della Cgil, Funzione Pubblica e Nidil. L’incontro avvenuto ieri in Prefettura, dopo la dichiarazione dell Stato di Agitazione ha dato i frutti sperati.
Giorgio Lucci e Barbara Silvestrini esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto, Il 1gennaio 18 dipendenti dell’ Agenzia Interinale Manpower , già impiegati da tempo in Asm verranno assunti direttamente nel settore Ambiente.

Era da tempo, dichiarano i 2 sindacalisti che chiedevamo queste assunzioni , assunzioni che tardavano ad arrivare nonostante gli impegni presi in precedenza dall’Azienda, la mediazione del Prefetto e la disponibilità dell’ Azienda rappresentata dal Dott. S. Tirinzi ,già Direttore di Asm e conoscitore dei problemi che abbiamo evidenziato,cii ha permesso di dichiarare risolta la vertenza.
Anche sul piano delle risorse strumentali si sono fatti passi avnati, è in corso un bando di gara per la costruzione di nuovi spogliatoi per circa 60 unità, un budget di circa 230.00 euro, con una procedura che dopo l ‘apertura delle buste, che dovrebbe avvenire prima della fine dell’ anno , dovrebbe concludersi con la realizzazione del progetto in circa 4 mesi.

Più volte abbiamo evidenziato come il parco macchine abbia bisogno di nuove acquisizioni, dopo il recente acquisto di 3 spazzatrici ASM ha indetto una gara per il noleggio di altri 5 mezzi e l’arrivo di 3 mezzi da 12 metri cubi. Certamente tali acquisizioni non vanno ad efficientare tutto il parco che conta circa 150 mezzi, ma è un primo passo, che nell’ economia dell’ incontro, accogliamo favorevolmente.

Tutti sanno che la raccolta porta a porta , concludono i sindacalisti ,sia una modalità estremamente dispendiosa, sia da un punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista dei carichi di lavoro,ragione per cui e’ necessario intervenire maggiormente nell’organizzazione del servizio, per ridurre i rischi per la salute dei lavoratori; per questo abbiamo ottenuto che, non appena eletta la nuova Rsu, si costituisca una Commissione paritetica per elaborare, in tempi certi, una proposta scritta da presentare in una riunione congiunta tra Azienda e Organizzazioni Sindacali per risolvere le criticità sollevate dai lavoratori.

Il 3 E 4 Dicembre, in tutte le Aziende del Settore Igiene Ambientale del territorio nazionale, si svolgeranno le Elezioni della RSU. La FP CGIL è in campo sia in Asm che in Cosp, con l’obiettivo di far eleggere una propria importante rappresentanza che possa continuare le battaglie volte al raggiungimento ed al mantenimento dei diritti dei lavoratori, della loro sicurezza ,nell’ottica della valorizzazione ed efficienza dei servizi erogati a tutta la cittadinanza.