Cerca

In merito alle dichiarazioni delle organizzazioni sindacali sulla pubblica illuminazione, l’Amministrazione Comunale di Terni ritiene indispensabile intervenire con una propria nota per riportare la verità dei fatti.

Nessuna penalizzazione è in corso nei confronti di Asm. L’Amministrazione intende rispettare tutte le regole per andare all’affidamento del servizio di pubblica illuminazione, superando gli oltre 15 anni di mancanza di regolarità, peraltro evidenziata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato. L’Agcm ha ritenuto illegittimo l’affidamento diretto nel caso in cui la società non sia qualificabile come in house, caratteristica mancante ad Asm. Si ricorda che la stessa autorità nel 2022 invitava il Comune a procedere quanto prima alla regolarizzazione dell’affidamento della pubblica illuminazione nel rispetto dei modelli di gestione dei servizi pubblici locali.

L’Amministrazione ha deliberato un atto di indirizzo che va a sanare per il futuro la situazione di irregolarità dando mandato alla direzione Ambiente e Energia la quale dovrà mettere in atto una competizione pubblica tra tutti i soggetti che ne hanno i requisiti, alla quale Asm potrà partecipare.
L’Amministrazione intende rispettare la normativa europea e tutta la legislazione nazionale che dal 2011 in tal senso è chiarissima, salvaguardando gli interessi dell’Ente, del territorio e dei livelli di occupazione, con particolare attenzione alle categorie più deboli.