
Dopo quasi un mese di tirocinio lavorativo presso aziende locali, 32 studenti delle classi quarte dei diversi indirizzi dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A. Casagrande-F. Cesi” di Terni sono rientrati da Rethymno, Creta, arricchiti da un’esperienza unica e formativa grazie al programma di mobilità Erasmus+ VET, relativo alla formazione professionale pratica presso enti di formazione e aziende europee.
Ad accompagnarli, la prof.ssa Eleonora Contili, referente Erasmus dell’Istituto e docente tutor del gruppo, supportata da altre quattro docenti che si sono avvicendate durante il periodo, guidandoli in questo percorso. Questo ha reso possibile un’opportunità di crescita personale e professionale, nel rispetto dei valori europei di inclusione e multilinguismo.
L’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A. Casagrande-F. Cesi”, grazie all’accreditamento Erasmus+, è ormai da alcuni anni una porta di accesso a innumerevoli progetti di mobilità internazionale. La loro realizzazione è possibile grazie al coordinamento della Dirigente Marina Marini e delle referenti Erasmus prof.sse Silvana Scrima ed Eleonora Contili.
Oltre al progetto sopra menzionato, l’Istituto ha attualmente in atto uno stage di tre mesi a Granada per studenti diplomati nell’a.s. 2023/2024 e sta organizzando la partenza dei futuri diplomati per ulteriori percorsi formativi professionalizzanti, della durata di tre mesi ciascuno, previsti in Francia e Spagna a partire dal mese di luglio 2025.
Anche tutto il personale dell’Istituto beneficia di innumerevoli opportunità di mobilità e formazione: è previsto infatti uno job shadowing a Lisbona a maggio per 4 docenti, mentre 22 membri dello staff si recheranno a Galway, Irlanda, il prossimo luglio per una formazione dedicata al CLIL, che mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi.