Al Museo d’arte moderna e contemporanea Aurelio De Felice, situato all’interno del CAOS – Centro Arti Opificio Siri in via Franco Molè 25 a Terni, arrivano due opere donate dallo scultore Riccardo Sanna al Comune di Terni.
Le due sculture in bronzo, Onda Evolutiva e Al maestro Tito Amodei, appartenenti alla serie Le porte chiuse di Sanna, raffigurano porte logorate dal tempo e invitano a una riflessione sul rapporto tra passato, presente e futuro. Questi lavori, frutto di una ricerca paziente e minuziosa, rappresentano non solo un arricchimento della collezione permanente del museo, ma anche un omaggio alla riflessione poetica sull’arte e sulla vita.
Nato a Soriano nel Cimino (VT), Riccardo Sanna si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Terni sotto la guida di Aurelio De Felice, con i professori Capetti e Pantaleone. Ha proseguito la sua formazione all’Accademia Lorenzo da Viterbo e l’Accademia Sevres di Parigi, sotto la guida di Christian Zeimert. Attivo fin dal 1979, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e nel mondo. L’arte di Sanna si distingue per la cura certosina del dettaglio, evidente anche nei processi di invecchiamento del bronzo, che conferiscono ai suoi manufatti una dimensione storica e un’intensità emotiva.