Cerca

Si rinnova l’appuntamento con “Falsi d’Autore: I Borghi delle Acque incontrano l’Arte”, un evento giunto alla sua terza edizione, che si terrà a Terni e Arrone tra fine agosto e settembre 2024.

“Falsi d’Autore” non è solo una competizione, ma un vero e proprio omaggio alla ricchezza del patrimonio artistico mondiale. Ogni opera presentata rappresenta un tributo ai grandi maestri del passato, ma anche una dimostrazione di come l’arte continui a essere una fonte inesauribile di ispirazione, capace di attraversare i confini del tempo e dello spazio. Il concorso si pone così come un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, valorizzando l’arte non solo come espressione estetica, ma anche come strumento di dialogo culturale. Le riproduzioni delle opere assumono un ruolo fondamentale come strumenti educativi di grande valore: attraverso la pratica della copia si può sviluppare una maggiore consapevolezza delle tecniche artistiche, delle scelte stilistiche e del contesto storico-culturale in cui l’opera originale è stata creata. Questo processo permette non solo di apprezzare più a fondo il patrimonio artistico, ma anche di coltivare un dialogo continuo tra l’arte del passato e quella contemporanea.

Spiega Maela Piersanti della Madè Eventi “Questa manifestazione artistica è dedicata alla riproduzione di capolavori della Storia dell’Arte. l’evento è parte di un progetto sull’Arte Contemporanea promosso da Madè Eventi. L’obiettivo è creare nuove opportunità di dialogo tra passato e presente, mettendo in relazione pittori contemporanei con artisti storici, tracciando una linea temporale che va dal XIII al XX secolo.

Questo viaggio attraverso settecento anni di Storia dell’Arte è raccontato da trentadue artisti. L’evento presenterà opere ispirate a grandi maestri come Leonardo Da Vinci, Artemisia Gentileschi, Caravaggio, Botticelli, Van Gogh, Modigliani, Klimt, Matisse e Mondrian, tra gli altri. La mostra itinerante si svolgerà in luoghi storici e suggestivi, baciati dalle acque, con Terni e Arrone che ospiteranno la terza edizione di “Falsi d’Autore” nel 2024.”

Attraverso questo evento, si intende sensibilizzare un pubblico più ampio alla conoscenza dei capolavori della Storia dell’Arte contribuendo alla diffusione della conoscenza delle arti visive. In questo modo, “Falsi d’Autore” si afferma come un importante appuntamento culturale, capace di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma anche appassionati, curiosi e neofiti, avvicinandoli al mondo dell’arte in modo accessibile e stimolante.

L’evento è organizzato da: Madè Eventi e dal Gruppo Campanari di Arrone in collaborazione con Associazione Ponte degli Artisti Terni.

L’evento è patrocinato da: Regione Umbria – Assemblea Legislativa, Camera di Commercio dell’Umbria, Comune di Arrone, Comune di Terni.

 

PROGRAMMA:

TERNI, 30 agosto / 8 settembre – Laboratorio Polifunzionale BCT, Piazza della Repubblica, Terni. Orari apertura mostra:

Tutti i giorni dalle h 17.00 alle h 20.00

 

ARRONE, 13 settembre / 28 settembre – Sala Giovanni XXIII , Piazza Garibaldi, – Arrone Orari apertura mostra:

Ven. / Sab. / Dom. / dalle h 17.00 alle h 19.30

 

ARTISTI IN CONCORSO:

Alberto Bizzarri – Domenico Bordacchini – Calzuoli Lab – Diana Casmiro – Francesca Catalucci – Chiara Cecchetti – Gianni Cherubini – Paolo Antonio Costantino – Gualtiero Crobu – Alberto Cruciani – Graziella Crudelini – James Danieli – Luisa Fagioli – Vincenza Fucci – Romina Hyka – Michela Iachettini – Serena Imbruglia – Jorex – Alessandra la Chioma – Paolo Leonelli – Lo Zoo di Simona – Ilaria Masucci – Mario Napoletti – Ana Maria Papp – Michele Antonio Pasquariello – Angelo Schiavo – Daniele Schiavo – Isabella Serafini – Anita Sideri – Malila Silverio – Nadia Sini – Anna Rita Zoffoli.