Cerca

L’ANPI Provinciale di Terni , per ricordare il centenario della morte di Giacomo Matteotti,organizza per Lunedì 17 Giugno alle ore 17,30 presso la sala conferenze della Casa delle Donne, in via Aminale 22, la presentazione del libro : “ Giacomo Matteotti – L’Italia migliore “ di Federico Fornaro.

L’autore, l’on. Federico Fornaro, sarà intervistato dal giornalista Roberto Vicaretti, di Rainews24.

L’intervista sarà preceduta da una presentazione della vice Presidente vicaria dell’ANPI Prov.le di Terni  Nicoletta Filipponi.

Nel libro, la biografia del parlamentare e dirigente socialista fa da filo conduttore alla ricostruzione dei passaggi storici che portarono alla conquista del potere da parte di Mussolini e al consolidamento del regime fascista . L’esperienza politica  di Matteotti viene pienamente collocata nella fase della nascita e della affermazione del movimento socialista italiano, dando puntualmente conto delle sue trasformazioni e dei suoi travagli .La parte finale del libro si concentra sul ruolo che la figura di Matteotti ebbe nella cultura politica dell’Italia del dopo guerra, al rilevante peso che l’esempio di Matteotti conservò nel mantenere vivo lo spirito della Resistenza antifascista, fino al recente recupero del significato e del valore del suo pensiero politico.

L’autore, Federico Fornaro, saggista e politico, è stato presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della sociaetà contemporanea “ Carlo Ghiraldenghi “ . Prima di questo libro,i suoi ultimi lavori editoriali sono stati “2 Giugno 1946 . Storia di un referendum” ( 2021)  e “Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Mussolini 1919 – 1922” ( 2022)  . E’ stato Senatore della Repubblica ed attualmente è membro della Camera dei Deputati.