METAMORFOSI / Omaggio a Franz Kafka
Un Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea nato a Terni nel 2014, si ripresenta annualmente nell’ambito delle festività valentiniane, momento di grande rilevanza per la città di Terni. Negli anni il Concorso ha ospitato oltre 600 artisti, provenienti da Spagna, Irlanda, Inghilterra, Polonia, Cuba, Italia, Albania, New Mexico, Svizzera, Colombia, Corea del Sud, Germania, Uzbekistan e Norvegia.
Giunto alla sua XI edizione il San Valentino Arte 2024 rende omaggio a Franz Kafka, scrittore boemo considerato una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo, di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla morte. Riprendendo il titolo di uno dei romanzi più famosi dell’autore, gli artisti sono stati chiamati a lavorare sul tema della “Metamorfosi”.
64 gli artisti in concorso che, come tante onde che si rifrangono, generano una tempesta di emozioni e bellezza. L’insieme delle opere ci restituisce la lettura di una realtà per frammenti strettamente legata alla nostra epoca.
Il San Valentino Arte, contenitore di eventi qualitativamente importanti atti alla valorizzazione del territorio, vedrà protagoniste varie iniziative in presenza o in digitale: dalla presentazione di libri agli incontri dedicati alla prevenzione, dai laboratori artistici agli incontri con la poesia e la narrativa.
A breve sarà possibile consultare il programma completo sul sito www.madeventi.com
e sulle pagine social Ponte degli Artisti Terni / Madè Eventi; Pontedegliartistiterni / Madeeventi
Ideazione e realizzazione progetto
Maela Piersanti
Coordinamento e realizzazione
Ponte degli Artisti Terni e
Madè Eventi
Direzione artistica
Franco Profili
Direzione artistica eventi collaterali
Isabella Cruciani