La notte del 17 dicembre scorso, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Foligno ha arrestato in flagranza per il reato di tentato furto aggravato un 42enne, peraltro già gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e contro la persona.
Nello specifico, poco dopo le 4 del mattino, durante l’ordinaria attività di controllo del territorio, l’uomo è stato sorpreso dagli Agenti all’interno di un vivaio, ubicato nella periferia folignate, al quale aveva fatto accesso dopo aver forzato la porta d’ingresso.
Alla vista dei poliziotti, il 42enne ha tentato di darsi alla fuga ma è stato bloccato dagli operatori che lo hanno sottoposto a perquisizione, attività che ha dato esito positivo. Infatti, l’uomo è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso, da utilizzare verosimilmente per accedere all’interno dell’esercizio commerciale ed asportare denaro o altre cose di valore.
Gli Agenti hanno quindi provveduto a condurlo in Commissariato dove, ricostruita compiutamente la dinamica dell’episodio e redatti gli atti di rito, il 42enne è stato tratto in arresto in flagranza con l’accusa di tentato furto aggravato.
Su disposizione del P.M. di turno, il 42enne è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Commissariato di Foligno, in attesa di essere giudicato per direttissima.
L’indagato deve comunque presumersi innocente sino alla sentenza definitiva di condanna.
L’episodio conferma la costante attenzione della Polizia di Stato sul versante della prevenzione e del contrasto dei reati predatori, ed in particolare dei furti all’interno di esercizi commerciali o abitazioni.