Approvato questa mattina dal Prefetto di Terni, Antonietta Orlando, il “Piano di emergenza neve” per la stagione 2024-2025.
La versione aggiornata del Piano, redatta con il contributo degli Enti che fanno parte del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) istituito presso la Prefettura di Terni, è finalizzata alla gestione delle emergenze per la viabilità che potrebbero verificarsi nel periodo invernale sulle tratte autostradali e stradali che attraversano il territorio provinciale.
Le procedure operative di gestione degli eventi, definite per i diversi livelli di emergenza individuati in ordine crescente con i colori dal verde al nero, sono volte, in particolare, a garantire la sicurezza stradale e la salvaguardia dell’incolumità pubblica in caso di precipitazioni nevose persistenti, ovvero di formazione di ghiaccio o piogge ghiacciate.
La pianificazione prevede una serie di azioni da parte di tutti i soggetti gestori delle strade quali ANAS, Autostrade per l’Italia e Provincia di Terni, nonché ad opera delle strutture operative coinvolte quali Forze dell’Ordine, Polizie Locali, Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco, Servizio di emergenza 118 e Volontariato di Protezione Civile.
Il documento è consultabile sul sito web di questa Prefettura.