In occasione della festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha preso parte alla Santa Messa celebrata nella Cattedrale di San Lorenzo, in Piazza IV Novembre a Perugia. Un momento solenne per rendere omaggio al personale del Corpo, che ogni giorno svolge il proprio lavoro con passione, professionalità e coraggio.
La ricorrenza del 4 dicembre rappresenta un momento speciale per riflettere su l’inestimabile e instancabile contributo che il Corpo dei Vigili del Fuoco offre quotidianamente. “La loro opera va dall’attività di soccorso alle situazioni di emergenza straordinaria, come nel caso degli eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio. In questi momenti, i Vigili del Fuoco si sono distinti per il loro intervento immediato durante le emergenze, ma anche per il fondamentale lavoro di messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati e per la tutela del nostro patrimonio culturale e religioso.
Concludendo il suo messaggio, la Presidente ha voluto ribadire la profonda gratitudine della Regione Umbria nei confronti dei Vigili del Fuoco: “Sono certa di interpretare il sentimento di tutti gli umbri rivolgendo ai Vigili del Fuoco il più sincero riconoscimento per l’opera che svolgono quotidianamente, garantendo sicurezza e supporto alla nostra comunità.
Il messaggio augurale indirizzato al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la Festività di Santa Barbara 2024 dal Sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega ai Vigili del Fuoco Emanuele Prisco.
“In occasione della ricorrenza della Festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, desidero esprimere la mia vicinanza al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, manifestando il vivo ringraziamento per il costante impegno che quotidianamente viene assicurato nell’attività di soccorso e di prevenzione a favore della collettività.
L’eroismo e la competenza che caratterizzano il Vostro operato, anche in scenari di emergenza internazionale, costituiscono un modello di gestione del soccorso a cui ispirarsi e motivo di orgoglio per la nostra Nazione in Italia e all’estero.
Un pensiero commosso va al ricordo di quanti nell’adempimento del loro dovere hanno sacrificato la propria vita in nome dei valori e dell’altruismo che contraddistinguono da sempre le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In particolare, voglio ricordare i troppi colleghi che ci hanno lasciato quest’anno.
Auguro a Voi tutti e alle Vostre famiglie buona Festa di Santa Barbara“.