Cerca

Nella mattinata di lunedì 11 marzo, 44 alunni delle quinte classi della Scuola Primaria “Orsini-Chierichini” di Amelia, accompagnati da quattro insegnanti, hanno visitato la sede della locale Compagnia Carabinieri. La visita alla caserma è inquadrata in un più ampio progetto dell’Arma dei Carabinieri, volto a diffondere un messaggio di vicinanza ed amicizia finalizzato ad instillare nei giovani la cultura della legalità, stimolando altresì l’interesse e la curiosità degli studenti di tutte le età.

Nella circostanza i bambini sono stati accolti dal Comandante della Compagnia, Magg. Laura Protopapa, dai Comandanti della Stazione Capoluogo e del N.O.R.M. e dagli altri Carabinieri in servizio. Nel corso della visita guidata tra i vari uffici e reparti della sede sono stati illustrati agli studenti la struttura ed i compiti attribuiti all’Arma dei Carabinieri.

Nel piazzale antistante la caserma i visitatori hanno poi incontrato i militari dell’Aliquota Radiomobile, deputati prioritariamente alle attività di Pronto Intervento, i quali hanno mostrato loro una “Gazzella” e i vari sofisticati equipaggiamenti in dotazione, suscitando molto interesse nei bambini, i quali hanno avuto la possibilità di vedere da vicino uno degli automezzi quotidianamente impegnati nel controllo del territorio, costantemente in comunicazione con la Centrale Operativa del Comando Compagnia per soddisfare le numerose richieste di intervento della cittadinanza al Numero Unico di Emergenza 112.

Gli alunni hanno vissuto quest’esperienza con grandissimo entusiasmo, facendo numerose domande ai militari: alcuni di loro hanno anche manifestato l’aspirazione, da grandi, di poter esser arruolati nella “Benemerita”.