Cerca

A seguito delle recenti dichiarazioni del Vice Sindaco Corridore e degli assessori di competenza Renzi e Iapadre, in merito all’apertura della ZTL dall’8 dicembre al 6 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) apprese sempre e solo dalla stampa senza convocazioni o assemblee pubbliche, ci troviamo costretti, come già fatto nella relazione di oltre 10 pagine consegnata all’amministrazione comunale (unico soggetto a farlo) a prendere l’iniziativa e lavorare a servizio di chi eletto a servizio dei cittadini dovrebbe prendere scelte sagge per migliorare la vita di tutti.

Pertanto, noi famiglie del centro storico aiuteremo ad informare e istruire nuovamente l’attuale amministrazione con una prima iniziativa seria e concreta che funzionerà da cartina al torna sole per conoscere realmente lo stato ATTUALE della ZTL.

A cominciare dal 18 Novembre il nostro comitato inizierà l’attività giornaliera di segnalazione di tutte le criticità e infrazioni presenti nel centro storico in cui si richiede l’intervento delle forze dell’ordine, attraverso telefonate di segnalazione alla Polizia Locale. Mettendo a disposizione di tutti i cittadini e commercianti del centro storico, un portale online dedicato, su questo link  https://shorturl.at/HJV05

che permetterà con pochi click di registrare tutte le segnalazioni a cui non è stato dato seguito ad un intervento sul posto. Il report giornaliero dei mancati interventi verrà inviato puntualmente tutti i giorni al Comune e agli assessorati di competenza, Terni Reti S.r.l., e Prefettura, così da evidenziare la drammaticità della situazione (che si fa finta di non vedere). Con questo non vogliamo criticare l’inefficienza del nostro corpo di polizia, ma semplicemente dimostrare che allo stato attuale di numeri non gli sarà possibile riuscire a soddisfare le richieste di controllo richieste dal comune. Oberandoli ed appesantendoli di inutile lavoro che sarebbe stato possibile evitare non aprendo la ZTL.

Facciamo appello anche a tutte le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani, consumatori, altre associazioni del centro storico e anche ai sindacati ed alla polizia locale di sostenerci in questa iniziativa per dare visione che l’apertura della ZTL senza azioni preventive a contorno, è un atto imprudente e poco funzionale che cambierà in peggio la vita di molte persone.

Ribadiamo infine come già fatto nei precedenti comunicati, l’organizzazione da parte del comitato di un calendario di numerose iniziative in programma per tutta la durata dell’eventuale apertura ZTL.

Confidiamo sempre e comunque nel pieno spirito collaborativo dimostrato fin da subito dal nostro comitato in un doveroso passo indietro dell’amministrazione comunale nel pieno rispetto degli accordi programmatici dello scorso 4 settembre e rilanciamo l’invito doveroso ad incontrarci pubblicamente e di fronte alla stampa per spiegare le vere motivazioni di questa sperimentazione indicandoci anche quali sono stati gli enti promotori dell’apertura.