Cerca

“La Lega sostiene l’istituzione di un nuovo provveditorato regionale per le carceri, con sede a Perugia. L’iniziativa è motivata dal confronto con i rappresentanti delle amministrazioni locali e dall’analisi dei dati”.

Lo afferma in una nota il sottosegretario alla Giustizia con delega ai provveditorati, Andrea Ostellari.

“L’Umbria – prosegue – è la regione italiana con il rapporto più alto fra abitanti e popolazione detenuta, lo 0,17%. Merita quindi di gestire i flussi in entrata in modo autonomo rispetto alla Toscana, da cui provengono una cospicua parte degli utenti che attualmente risultano ristretti negli istituti di Spoleto, Orvieto, Perugia e Terni. Confido che la proposta possa essere valutata e apprezzata in tempi rapidi”.  (ANSA)

 

Provveditorato regionale delle carceri, presidente Tesei ringrazia sottosegretario Ostellari

“Accolgo con grande piacere la proposta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, che ringrazio, sull’istituzione di un nuovo provveditorato regionale per le carceri a Perugia, una richiesta che ho più volte reiterato anche allo stesso sottosegretario”. È quanto ha affermato la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

“Sia nella sua visita in Umbria – ha continuato la presidente – sia in successivi incontri presso il Ministero, mi sono fatta portavoce della necessità di un provveditorato regionale umbro alla luce del rapporto, il più alto d’Italia, fra abitanti e popolazione detenuta. Condivido, come espresso dal sottosegretario Ostellari, la necessità che l’iniziativa possa concretizzarsi al più presto – ha concluso Tesei”.