Cerca

Nel corso della seduta di questa mattina l’assemblea municipale di Palazzo Spada, ha approvato – all’unanimità – il nuovo regolamento del Gruppo comunale di volontariato della protezione civile Civitas Interamna.

“Il gruppo comunale di volontariato della protezione civile Civitas Interamna –  è intervenuto l’assessore alla Protezione Civile Lucio Nichinonni – è stato istituito con delibera di Consiglio comunale n. 273 del dicembre del 2011 ed è un ente del terzo settore composto esclusivamente da cittadini che vi aderiscono volontariamente. Si tratta di una realtà importante che nel corso degli anni, assicurando un supporto tangibile alle attività svolte dalla struttura comunale della protezione civile, ne ha migliorato ed implementato il servizio.

Il nuovo regolamento definisce gli ambiti di intervento del gruppo che opererà in occasione di eventi emergenziali di protezione civile e svolgerà attività di prevenzione dei rischi e di supporto alla pianificazione di emergenza, attività addestrative e formative funzionali all’attività di protezione civile, nonché attività di informazione alla popolazione sulla preparazione al rischio.
Con questo regolamento  il Comune di Terni si adegua allo schema previsto dalla direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 22.12.2022.

Ancora: il regolamento distingue in modo netto gli aspetti gestionali demandati all’amministrazione comunale da quelli organizzativi propri del volontariato, la gestione amministrativa e contabile  viene dunque esplicitamente assegnata al Comune. Il ruolo di coordinatore operativo, individuato secondo principi di democraticità, è incompatibile con la carica di amministratore locale, oltre che con il ruolo di dipendente del comune ”.