Cerca

Non si arresta l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Terni nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto nel centro cittadino. Nel pomeriggio dello scorso 4 luglio personale della Stazione Carabinieri di Collescipoli unitamente a personale del Nucleo Investigativo provinciale ha tratto in arresto un uomo nigeriano, 34enne, per il reato di “detenzione illecita di sostanza stupefacente”. Lo straniero, infatti, veniva notato a bordo di un monopattino percorrere alcune strade cittadine con un’andatura risultata sospetta poiché circospetta, come ormai è purtroppo abitudine, sia contromano che sui marciapiedi. I militari decidevano pertanto di procedere ad un controllo.

Nelle fasi di avvicinamento, tuttavia, lo straniero avvertiva l’imminente pericolo tentando di allontanarsi prima di essere raggiunto cercando la fuga nel vicino parco di viale Trento, senza tuttavia riuscirvi poiché prontamente fermato dai militari i quali riuscivano a recuperare sei involucri, di cui lo straniero aveva tentato di liberarsi lasciandoli cadere durante la corsa, contenenti polvere granulosa risultata, poi, essere cocaina per un peso complessivo di quasi 68 grammi. Il 34enne, pregiudicato che si trovava già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con permesso di uscire per recarsi a lavorare, veniva nuovamente condotto agli arresti domiciliari nella sua abitazione in attesa del giudizio con rito direttissimo.

Nella stessa giornata i militari della Sezione Operativa del Comando Compagnia di Terni nel corso di mirati servizi, hanno deciso di concentrare la loro attenzione al centro cittadino e, in particolare, alla zona di Porta San Giovanni. Qui, dopo una serie di appostamenti e pedinamenti, è stata individuata una ragazza di origini italiane che, nelle adiacenze della propria abitazione, era dedita allo spaccio di stupefacenti. I movimenti sospetti della trentenne non sono passati inosservati agli investigatori che, dopo aver constatato la cessione di una dose di sostanza stupefacente ad una cliente, anch’ella ternana, decidevano di entrare in azione bloccando l’attività di spaccio e le persone coinvolte. All’acquirente veniva sequestrata una dose di cocaina del peso di gr.0,48, mentre presso l’abitazione della spacciatrice, all’interno della quale veniva eseguita una perquisizione domiciliare, si rinvenivano un bilancino di precisione ed un modico quantitativo di sostanza stupefacente, sempre dello stesso tipo. Dopo gli accertamenti di rito, a carico della spacciatrice si provvedeva con una denuncia in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per violazione della legge sugli stupefacenti, mentre l’acquirente veniva segnalata al locale Ufficio Territoriale del Governo.

Sempre nella serata del 4 luglio una pattuglia della Sezione Radiomobile procedeva nella zona di Via dell’Argine al controllo di due extracomunitari che si aggiravano con fare sospetto. I due, entrambi nigeriani, manifestavano subito segni di nervosismo e di insofferenza al controllo per cui venivano sottoposti a perquisizione: infatti uno dei due veniva sorpreso con due involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo hashish, per un peso totale di circa 1,5 grammi e la somma in contanti di 500,00euro. Dopo le incombenze del caso, anche nei confronti del nigeriano si procedeva con la denuncia in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica.