Nell’ambito delle iniziative previste dai Protocolli d’intesa siglati tra ADM – Direzione Territoriale per la Toscana e l’Umbria e gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Terni, nei giorni scorsi si sono svolti due webinar relativi alla gestione delle operazioni di importazione ed esportazione.
I webinar sono stati seguiti non solo dagli iscritti ai succitati Ordini a titolo di aggiornamento professionale, ma anche dagli operatori economici del territorio ternano, registrando in media un’adesione di circa ottanta partecipanti.
Nelle corso delle due giornate Serena Di Lallo, Responsabile della Sezione Legale e Contezioso dell’Ufficio delle Dogane di Terni, Paolo Materazzo, Responsabile della Sezione Tributi e URP e Marianna Persia della Sezione Legale e Contenzioso del medesimo Ufficio, hanno fornito istruzioni di carattere spiccatamente operativo in materia di rilevazione contabile delle operazioni di import/export, sistema delle triangolazioni e clausole Incoterms, origine e valore in dogana, regimi doganali e autorizzazione AEO (Operatore Economico Autorizzato).
Anna Maiello, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Terni, stante il successo delle due iniziative, ha dichiarato: “L’Ufficio delle Dogane di Terni prosegue il suo impegno nel mettere a disposizione le competenze professionali dell’Agenzia a sostegno dell’imprenditorialità del territorio ternano, illustrando alle imprese ivi operanti i vantaggi delle semplificazioni adottate dall’Agenzia stessa per accrescere la loro competitività sui mercati nazionali e internazionali”.