Cerca

Terni rinnova il suo impegno nel mettere la forza comunicativa di creator e influencer al servizio delle grandi cause. Dal 3 al 6 aprile, il TIC Festival 2025, per la sua terza edizione, promette di trasformare Terni e l’Umbria tutta nel cuore del dibattito sull’influencer marketing e sulla comunicazione digitale. Il TIC Festival sceglie per il 2025 un tema forte e necessario: #RALLENTA. In un mondo che corre senza sosta, il festival invita a fermarsi, ricaricare le energie e ritrovare equilibrio. Un gesto semplice, oggi più che mai, rivoluzionario.

A sostenere i quattro giorni di dibattiti, incontri, arte, innovazione e cultura, per il terzo anno consecutivo è la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, che ha creduto nel progetto sin dalla prima edizione, rendendo possibile l’intera gratuità di tutti gli eventi.

Grande spazio sarà dato alla divulgazione, scientifica e non, con l’umanista Edoardo Prati, l’insegnante di instant English Davide Patron, l’attivista Giorgia Soleri, la saggista e linguistaVera Gheno, l’ingegnere aerospaziale Vittorio Baraldi, la fisica Linda Raimondo, il geologoMarco Andrea Teti, la ginecologa Monica Calcagni, l’autrice di Will Media esperta di economia, Clara Morelli, o il libraio più famoso del web, Luca Cena.

Ampia risonanza sarà naturalmente data al mondo della comunicazione digitale e ai linguaggi e alle nuove piattaforme utilizzati principalmente dalla GenZ, come testimoniato dalla presenza dei content creator Manuel Mercuri e Arnaldo Mangini, che insieme contano un totale di follower vicino ai 60 milioni di unità. Accanto a loro, presenti anche i content creator Tudor Laurini (@Klaus), Daniele Giannazzo (@daninseries), creator in ambito serie tv e cinema, Eddy IdemNelson Chuck, content creator che porta sugli schermi una bellissima storia di integrazione di successo.

Media partner RaiNews.it – il portale web e social dell’informazione della Rai – che parteciperà al TIC con dirette e interviste ai protagonisti. Tra i giornalisti Rai presenti Francesco Giorgino, Simona Sala, Francesca Oliva, Stefania Battistini, Marco Carrara, Luca Garosi, Adriana Pannitteri e Caterina Proietti, che saranno protagonisti di una serie di eventi e panel. Tra gli appuntamenti targati Rai, grande attesa per il panel dedicato al Festival di Sanremo e a Eurovision, che vedrà tra gli ospiti il conduttore televisivo e radiofonico Gabriele Corsi, il vicedirettore Intrattenimento Prime Time Rai Claudio Fasulo e i creatori del FantaSanremo.

La musica sarà protagonista, con interviste ed esibizioni: ad avvicendarsi saranno nomi come Diego Caterbetti, in arte Naska, il cantautore e musicista Giancane, le sonorità elettroniche, sperimentali e pop di Cmqmartina, e progetti musicali emergenti, come il cantante r&b Ainé.Grande spazio anche alla musica da film, tramite il coinvolgimento del duo Tetrachorus (Fabio Ceccarelli, fisarmonica, con Tiziano Tetro, percussioni), che insieme a Marco Morricone, primo figlio di Ennio Morricone, onoreranno la memoria del più grande compositore italiano del Novecento.

Numerosi panel vedranno la partecipazione di atleti e addetti ai lavori, offrendo una rappresentanza variegata del mondo sportivo.Tra di loro, i medagliati olimpici e paralimpici Agnese Duranti, ginnasta, Arianna Talamona, nuotatrice, e Alessio Foconi, schermidore. Grande spazio sarà dato anche al rapporto tra calcio e social media, con Emanuele Corazzi (Cronache di Spogliatoio), la content creator Lisa Offside e il collettivo La Ragione di Stato. Ad arricchire il programma in materia di contenuti sportivi saranno presenti inoltre Gianluca Di Marzio, Alessandro Bonan, Valerio Spinella e Luca Marchetti di Sky Sport, accompagnati dall’opinionista ed ex calciatore Giancarlo Marocchi. Fuori comfort zone il giornalista sportivo Pierluigi Pardo, che ci parlerà di olio Evo e come comunicarne la passione.

Nella lista dei nomi della terza edizione del TIC Festival anche l’attrice e scrittrice Aurora Ruffino, l’illustratore Lorenzo Badioli, l’influencer della gentilezza Luca Lobuono, la food creator Isabel De Simone (@Piovono.ricette) e la personal trainer Martina Baiardi. Al TIC Festival prenderanno parte anche nomi molto noti della capitale come Gabriele Bonci, Danilo Contaldo (in arte Danilo da Fiumicino), Nicky Brian, Fabrizio Politi, Momoka, così come Corrado Sassu, Nadia Mayer e Blasco Pulieri (Casa a Prima Vista). Da segnalare anche eccellenze del territorio (umbro e ternano) nel settore dei motori, del fitness, dell’intrattenimento e del cinema, come Danilo Petrucci, pilota motociclistico di fama internazionale, Nicolò Famiglietti, il beauty fitness italiano più seguito online, Martina Nasoni, speaker radiofonica e Barbara Petronio, David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale nel 2017.

Anche quest’anno, ad arricchire la proposta degli ospiti ci sarà un villaggio street food and beverage a cura di bOOm Eventi e un palco per concerti e talk. Confermati anche gli apprezzatissimi progetti TIC Award e Vetrine. Si aggiunge inoltre “un’Area Pro” dedicata al networking, rendendo quindi sempre di più il TIC Festival un appuntamento imprescindibile per gli addetti ai lavori (e non solo) dell’influencer economy.

Main sponsor dell’evento sono Birra Warsteiner, Lenergia e Doc Creativity.  Tra gli sponsor anche Assoprol Umbria e Onirico. Con il supporto di Canva. Accanto a RaiNews.it, media partner dell’evento anche il gruppo editoriale Netaddiction, MNComm, agenzia di comunicazione e media strategy consultant per il festival e La Nuova Ecologia. Per raccontare i protagonisti e gli eventi, il TIC Festival si avvale anche della media partnership di AskaNews, agenzia leader nell’informazione multimediale.

Il TIC Festival 2025 ha il patrocinio e supporto diMinistero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Provincia di Terni, dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, di AVIS nazionale, dell’Università per Stranieri di Perugia, di Confcommercio Professioni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, di Legambiente Umbria, di Confagricoltura Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria, di Confartigianato Terni, di Confcommercio Terni, del Rotary Terni, di Assoinfluencer e dell’AIGA. Un ringraziamento speciale va infine al Parlamento Europeo e a Save The Children.

Per conoscere tutti gli ospiti della terza edizione del TIC FESTIVAL e rimanere aggiornati su eventuali novità, si può visitare il sito www.ticfestival.it o seguire i vari profili social dell’evento tramite l’account @tic_festival.