
Con l’approssimarsi della bella stagione il Sindaco di Arrone Fabio Di Gioia ha emesso la specifica ordinanza per evitare la diffusione della zanzara tigre. Nel provvedimento si indica di non abbandonare negli spazi pubblici e privati, compresi terrazzi e balconi, contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea.
Si dispone inoltre di eliminare negli orti, nei giardini, nei cantieri, qualsiasi prolungata raccolta di acqua in contenitori non abbandonati ma sotto il controllo di chi ne ha proprietà o l’uso effettivo, svuotando l’acqua e mantenendo i contenitori al riparo dalle piogge. Vietato prosciugare completamente le piscine non in esercizio e le fontane o in alternativa eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi oppure immettervi pesci larvivori.
Trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque, ricorrendo a prodotti contro le larve di zanzara, acquistabili presso farmacie e rivendite di prodotti per l’agricoltura. La periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta.
Disposizioni sono previste nell’ordinanza anche per gli amministratori di condomini, per i gestori di depositi di pneumatici per attività di riparazione, generazione e vendita e per i detentori di pneumatici in generale, oltre che per i proprietari e i responsabili di attività di rottamazione ed in genere di stoccaggio di materiali di recupero e di smaltimento di rifiuti e per coloro che gestiscono allevamenti di equini e allevamenti avicoli.