E’ entrato in funzione ieri ad Avigliano Umbro il nuovo semaforo di Viale Giacomo Matteotti in corrispondenza dell’attraversamento pedonale all’altezza dell’uscita delle scuole. A renderlo noto è il Comune che spiega come il nuovo semaforo abbia lo scopo di aumentare la sicurezza in un tratto di strada caratterizzato da condizioni non particolarmente favorevoli, con pendenze, velocità dei veicoli, presenza di marciapiedi di dimensioni ridotte e con un flusso pedonale strettamente legato alla presenza delle scuole.
“Il semaforo – informa sempre il Comune – permette infatti di tutelare la sicurezza dei pedoni e dei bambini che frequentano le scuole nel tratto di strada più trafficata e pericolosa dell’ambito urbano”. L’impianto, riferisce l’amministrazione, è dotato di fasi semaforiche strettamente dedicate che svolgono il compito di fluidificare il traffico veicolare mediante una regolamentazione temporale dell’attraversamento da parte dei pedoni.
In questi giorni un presidio della polizia locale provvederà a monitorare il corretto funzionamento del nuovo impianto al fine di poter adottare gli opportuni provvedimenti correttivi se necessari. Controlli verranno svolti anche su eventuali infrazioni al Codice della strada.