Cerca

L’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria (ACTCU) e l’Unione Nazionale Lotta contro l’Analfabetismo (CCEP-UNLA) organizzano, nell’anno scolastico 2024-2025, il progetto formativo riguardante la cultura della Sicurezza e del lavoro. Il nome del progetto è “Valore al Lavoro e alla Formazione” e prevede due incontri all’Istituto Professionale “S. Pertini” e due all’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” nei giorni sotto indicati.

15 gennaio 2025, ore 10,00, Ipsia-Cpia “S. Pertini “di Via B. Brin n.32, Terni “Rischi psicosociali. Casi pratici”;

17 gennaio 2025, ore 10,00, ITT” di Via Cesare Battisti n.131 Terni.” La sicurezza e l’ambiente lavorativo, nuove problematiche e soluzioni”;

7 febbraio 2025 ore 10,00, ITT” di Via Cesare Battisti n.131 Terni. “Rischi psicosociali. Casi pratici”.

29 marzo 2025, ore 10,00, Ipsia-Cpia “S. Pertini” di Via B. Brin n.32, Terni “La sicurezza e l’ambiente lavorativo, nuove problematiche e soluzioni”

Tali incontri si svolgono in sinergia con l’USL2, Vigili del Fuoco, Inail, ITL, sindacati e associazioni di categoria.

Target prioritario della sinergia è quello degli studenti prossimi all’inserimento nel mondo del lavoro e quelli coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (pcto).

Filo rosso della sinergia è quello di rendere protagonisti della sicurezza gli stessi studenti per creare in ognuno di loro la cultura della prevenzione.

Per prevenire infortuni, secondo l’ACTCU e il CCEP-UNLA, occorre una opportuna promozione fin dai tempi dell’età scolastica e un aggiornamento attraverso incontri e dibattiti con esperti del mondo del lavoro e delle istituzioni deputate al ruolo.

Tre sono i concetti da assimilare da parte degli studenti: miglioramento continuo, promozione della salute, coinvolgimento inteso come consapevolezza che, anche lavorando in proprietà comune, sappia, al tempo stesso, di lavorare “in proprio”.

Le disposizioni riguardanti il pericolo non devono essere percepite come un mero obbligo burocratico, un momento fastidioso, ma come azione preventiva e cura della propria salute e della propria vita. La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per il benessere dei dipendenti e per il successo delle aziende. Nonostante i progressi nelle normative e nelle tecnologie di sicurezza, gli incidenti sul lavoro rimangono una preoccupazione significativa in molti settori.

La chiave per affrontare questa sfida risiede nella creazione di una solida cultura della sicurezza, un obiettivo che può essere raggiunto principalmente attraverso una informazione e una formazione efficace e continua.

La formazione sulla sicurezza riduce il rischio di infortuni e contribuisce a migliorare la produttività.