Si è svolta ieri presso la sala consiliare di Palazzo Spada la conferenza stampa di presentazione di alcuni appuntamenti del programma di iniziative natalizie, organizzati, o comunque sostenuti, dal Comune di Terni, nell’ambito di un calendario che ha preso il via da oltre un mese.
L’assessore alla cultura Michela Bordoni ha illustrato il Terni Christmas & Love Fest che prenderà il via proprio oggi pomeriggio in piazza della Repubblica con lo spettacolo Sfrecciamo verso il Natale.
Il progetto è curato dall’associazione Ingranaggi e prevede eventi e intrattenimento dedicati alle famiglie, ai cittadini e ai turisti che andranno avanti fino al prossimo 1 marzo.
Il consigliere comunale Riccardo Fortunati ha posto poi l’attenzione sull’evento Balconatale in programma nei giorni 20-21-22 dicembre che vedrà protagonisti i ragazzi di alcune scuole della città.
“Si tratta di un percorso iniziato durante la scorsa estate – ha dichiarato l’assessore alla cultura Michela Bordoni – che è volto alla costruzione di un salotto culturale della città, un luogo stabile con iniziative sempre più interessanti ed attrattive per le famiglie. Il calendario proposto è articolato in maniera tale da non sovrapporsi con altri eventi e iniziative che si svolgono nei borghi circostanti”.
Si inserisce nel panorama delle offerte per il Natale anche la rassegna cinematografica con tre proiezioni durante queste festività ed altrettante per San Valentino, “potendo sempre contare sulla disponibilità delle sale del Politeama Lucioli”.
“Anche a Marmolandia – conclude l’assessore Bordoni – si potranno vivere esperienze stimolanti per grandi e piccini grazie al cinema in 6D con la cascata delle Marmore che diventerà di cioccolato. Ci saranno gli asinelli che trasporteranno i visitatori, la casa segreta degli Gnefri, le fiabe, la sand art, gli spettacoli, i laboratori, l’illuminazione notturna e l’iniziativa della Befana”.
Il Capodanno 2025 si svolgerà in piazza Tacito con un format inedito e che vedrà il coinvolgimento di due radio; Radio 101 e Radio Subasio. I DJ si alterneranno sul palco con musica di generi diversi contornati da ballerini.