La Fp Cgil vince nettamente le elezioni Rsu nel settore dell’igiene ambientale in Umbria. Un’affermazione chiara, prossima al 50% dei consensi, accompagnata da un’alta affluenza al voto (intorno all’80%), che testimonia la voglia di partecipazione e di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori di questo settore strategico, oltre 1600 in Umbria.
Nella provincia di Perugia, hanno votato 1154 lavoratori su 1314 aventi diritto, con la Fp Cgil che sfiora la maggioranza assoluta, attestandosi al 49,8% di consensi, con punte del 62% in Vus e del 68% in Sogepu. Chiara crescita anche in Gesenu dove la Fp Cgil raggiunge il 29,2%, eleggendo ben tre delegati in Rsu.
Grande affermazione anche in provincia di Terni, dove le aziende interessate dal voto erano Asm e Cosp Tecnoservice, per un totale di circa 350 dipendenti. Qui il risultato della Fp Cgil è di 136 voti su 279 votanti, pari al 47% (63% in Cosp e 40% in Asm).
Accanto al voto per le Rsu si è svolto anche quello per gli Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e anche qui l’affermazione della Fp Cgil è stata netta.
“Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione – afferma in una nota Desirè Marchetti, segretaria generale della Fp Cgil Umbria, insieme alle segretarie provinciali Donatella Renga (Pg) e Valentina Porfidi (Tr) – a partire dai candidati e dalle candidate, fino ad ogni singolo lavoratore che con il proprio voto ha dato forza alla rappresentanza sindacale ed in particolare alla Cgil. Ora le nuove Rsu dovranno affrontare sfide importanti, legate alla contrattazione integrativa ed al rinnovo del contratto nazionale di lavoro e, soprattutto, avranno il compito di portare al centro della discussione con le aziende il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, che per noi resta una priorità assoluta”.