Cerca

Il 6 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’ITT Allievi Sangallo di Terni verranno celebrati i 160 anni di attività dell’Istituto.

Si ripercorrano i tratti salienti della vita della scuola e il ruolo che ha avuto per lo sviluppo della città, ma ci sarà spazio anche per parlare del presente e del futuro dell’istruzione tecnica.

Dopo i saluti istituzionali da parte della Prof.ssa Valeria Alessandrini, portavoce del Ministro dell’Istruzione e del Merito On. G. Valditara, del Dr. Sergio Repetto, Dirigente USR Umbria, dell’Ass.re alla Scuola Viviana Altamura del Comune di Terni e del Vescovo di Terni Mons. Soddu, verrà presentata la pubblicazione “I primi 160 anni dell’Istituto Tecnico di Terni”, dedicata alla storia della scuola che ripercorre i tratti fondamentali della vita dell’Istituto a partire dall’avvio del primo corso di Meccanica e Costruzione, avvenuto nel 1864 fino ai nostri giorni.

Seguirà un dibattito sul ruolo dell’istruzione tecnica nella formazione dei giovani nel corso del quale si metterà in evidenza la sua importanza per lo sviluppo culturale ed economico del Paese.

Il dibattito sarà animato da una nutrita serie di interventi da parte di personaggi di spicco del mondo dell’Istruzione e delle imprese del territorio. Interverranno: Maurizio Adamo Chiappa, Dirigente della Direzione Generale per l’Istruzione Tecnica del MIM; Antonio Alunni, Presidente e CEO di Fucine Umbre S.p.a.; Paolo Garofoli, Presidente Regionale sezione Metalmeccanici Confindustria Umbria; Mauro Franceschini, Presidente Regionale Confartigianato Umbria, Michele Marinelli, Presidente Confapi Terni, Sandro Gabriele, Presidente Ordine Periti Industriali di Terni, Roberto Iommi, Presidente Collegio Geometri Provincia di Terni. Ci sarà spazio anche per un intervento di Maria Pia Cresta, Presidente del Consiglio d’Istituto dell’ITT Allievi Sangallo e del prof. Andrea Brozzetti, ex studente e oggi docente dell’ITT.

A conclusione dell’evento ci sarà l’inaugurazione dei nuovi ambienti laboratoriali recentemente realizzati con i fondi PNRR. Prima della visita ai nuovi laboratori, ci sarà un intervento da parte delle docenti Sara Frittella, Elisa Fontanella e Valentina Savarese, sul ruolo propulsivo del PNRR Istruzione per l’innovazione nelle scuole.

Hanno confermato la partecipazione rappresentanti di numerose imprese che operano sul territorio tra cui Arvedi Acciai Speciali Terni rappresentata dal dr. Giovanni Scordo

L’evento è aperto al pubblico.

Chi volesse partecipare, può iscriversi al seguente link: https://shorturl.at/QDaYl