Cerca

Il Comune di Narni rende noto che una parte del parcheggio del Suffragio verrà interessata dai lavori in corso per la realizzazione della strada di collegamento tra il parcheggio stesso e la Sp 1 Tuderte in prossimità del bivio di Berardozzo. In un comunicato l’amministrazione preannuncia l’avvio di un cantiere al Suffragio in corrispondenza dell’area del parco auto scoperto dove sfocia la nuova strada, dopo aver già tracciato la parte tra il Bivio di Berardozzo e la strada di Santo Pietro. “Si rende necessaria – informa il Comune – una modifica alla circolazione e alle aree di parcheggio di auto e autobus, riservando al cantiere una zona di adeguate dimensioni, indispensabili per realizzare la nuova sede stradale e per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Si avranno di conseguenza – precisa poi la nota – una riduzione dei posti auto, in parte attenuata con la messa a disposizione dell’attuale area camper, e una modifica alla sede stradale di distribuzione del parcheggio, ma sarà conservato il numero di posti autobus attuali. Sarà garantito – aggiunge poi l’amministrazione – anche il percorso pedonale di risalita verso Sant’Agostino e l’ingresso al cantiere in corso per la riqualificazione delle mura urbiche. Questa conformazione del parcheggio – sottolinea il comunicato – dovrebbe essere mantenuta fino alla conclusione dei lavori, prevista per l’estate 2025. Il disagio che ne deriverà sarà certamente compensato dal miglioramento dell’accessibilità al parcheggio e al centro storico in generale. La strada – si legge sempre nella nota – porrà le basi per il potenziamento del parcheggio pluripiano attuale e per la costituzione, nella zona del Suffragio, di un nucleo di servizi urbani, da tempo nei programmi dell’amministrazione comunale”.

Sempre nel comunicato Palazzo del Podestà ricorda che la nuova strada è inserita nel programma di miglioramento dell’accessibilità al centro storico e di potenziamento delle funzioni di servizio del parcheggio del Suffragio. Per tale programma il Comune ha ottenuto un finanziamento Pnrr con la definizione: “Rigenerazione Urbana– Parcheggio del Suffragio e impianti di risalita: lavori di riqualificazione del parcheggio del Suffragio e impianti di risalita al Centro Storico”. Gran parte delle risorse, specifica la nota, saranno destinate alla realizzazione della strada di collegamento del Suffragio, vera e propria porta di accesso al centro storico dalla sottostante strada provinciale.