Da venerdi 22 a domenica 24 novembre, la città di Terni ospiterà la dolce kermesse “Sweet Pampepato”, una tre giorni di eventi pensati per celebrare il dolce tipico umbro. L’evento offrirà show cooking, aperitivi, spettacoli e la possibilità di incontrare grandi nomi della gastronomia italiana e personalità di cultura, sport e spettacolo.
La manifestazione sarà inaugurata dalla madrina Grazia Cucco, pittrice contemporanea originaria di Amelia. Tra gli ospiti più attesi, il maestro pasticcere Iginio Massari, insignito del titolo di Ambasciatore del Gusto per il suo contributo straordinario all’arte dolciaria italiana. Massari, definito dal New York Times “Il signore del panettone” e premiato come miglior pasticcere al mondo nel 2019, riceverà il prestigioso riconoscimento e condividerà con il pubblico aneddoti, curiosità e segreti della sua carriera in una speciale intervista.
Un altro importante premio quello del Pampepato d’Oro, riservato a chi promuove Terni e il suo territorio a livello nazionale e internazionale, e verrà assegnato a Matteo Tonelli, campione di canottaggio e vincitore della medaglia d’oro ai Mondiali Universitari, replicando così il successo ottenuto nel 2023 in Cina.
Tra le iniziative imperdibili, la Champions League del Pampepato, una dolcissima sfida tra i vincitori delle edizioni precedenti del Campionato del Pampepato organizzato dal M.E.T. Bistrot di Terni e delle ultime tre edizioni del Contest per il “Miglior Pampepato” della Pro Loco Marmore. I concorrenti si affronteranno davanti a una giuria d’eccezione che avrà l’arduo compito di decretare il vincitore, mentre la cronaca della competizione sarà affidata alla giornalista Maria Rosati.
Il programma dell’evento prevede inoltre un appuntamento speciale, sabato 23 novembre, subito dopo la cerimonia inaugurale. Sarà presentato il Thyrus di Pampepato, una scultura alta 1,50 metri ispirata al drago alato, simbolo di Terni. L’opera, realizzata dai produttori del Pampepato di Terni IGP in collaborazione con gli studenti e i docenti del Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni e coordinati dal Prof. Marco Diamanti, rappresenta un tributo alla leggenda del Thyrus. Secondo la tradizione, questo drago, infestava la città nel XII secolo, un’epoca segnata da numerose malattie a causa di zone paludose. Con il Decreto Regio del 4 maggio 1936, il Thyrus è diventato simbolo ufficiale della città e da allora rappresenta l’identità storica della città.
Il 15 giugno 2024, è stata inaugurata ufficialmente la prima statua del Thyrus, alta cinque metri e realizzata con ben 10 tonnellate di acciaio. L’obiettivo è far sì che ogni anno la città rinnovi il legame con la sua storia e la sua leggenda e anche Sweet Pampepato farà la sua parte proponendo una versione più golosa del drago.
Sweet Pampepato promette di essere un’esperienza imperdibile, un viaggio tra tradizione, creatività e sapori che raccontano l’anima di Terni.
L’evento, nato su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, promosso e con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del Ministero del Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, del Comune di Terni, con il patrocinio della Provincia di Terni, è organizzato da SGP Grandi Eventi, Associazione Culturale Quelli del’29, in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, con l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i servizi Casagrande-Cesi di Terni e con Ospitalità Contemporanea Festival, sponsor tecnico Spazio Verde.
Appuntamento nel centro storico di Terni dal 22 al 24 novembre dalle 9 alle 20