Finita la prima assegnazione dei posti letto agli studenti universitari, legata al numero di quelli realmente disponibili alla data di pubblicazione del bando, Adisu Umbria procede all’attribuzione degli ulteriori posti messi a disposizione da quest’anno, così da poter coprire tutte le richieste pervenute per l’a.a. 2024-2025.
Dopo la necessaria chiusura delle procedure del bando, si prosegue dunque ad assegnare quelli degli studentati dell’immobile recentemente acquisito a San Sisto (150), al quale si andranno ad aggiungere i recuperi di indisponibilità momentanea di letti a Ferro di Cavallo, Monteluce e Centro (30). “Dopo la dovuta formale comunicazione della fase di ‘sospensione’ legata ai posti letto effettivi che si era potuti mettere a bando alla data di emissione, si prosegue dall’11 novembre con la fase dell’assegnazione delle disponibilità agli ultimi 178 studenti in lista, un numero comunque in linea con la dotazione disponibile di Adisu – evidenzia l’amministratore unico Fabio Santini – Come sempre annunciato anche dall’assessore Paola Agabiti, tutti gli idonei avranno garantito il posto letto, nessuno sarà lasciato fuori. Stando alle statistiche recenti, l’incrementato numero di posti letto a bando sarebbe stato pienamente sufficiente a coprire il numero di idonei di borsa di studio con posto letto, anche per il fatto che nel passato anno accademico molti alloggi erano rimasti liberi. Ricordiamo infatti che gli idonei hanno comunque l’opzione di richiedere un pari contributo per la copertura di un contratto di affitto. Quest’anno- sottolinea Santini – la richiesta di alloggi effettivi è da ritenersi quindi straordinaria ed è certamente il frutto di un incremento di difficoltà nel reperire soluzioni abitative da privati. In questo senso, la scelta da parte della Regione Umbria e di Adisu di impegnarsi già da questo anno in un nuovo grande studentato a San Sisto si è rivelata lungimirante. Tenuto conto delle nuove assegnazioni, il totale di disponibilità sarà pari a 1.371 posti letto e nei prossimi anni l’impegno sarà ancora più consistente, vista l’imminente ultimazione del nuovo padiglione di via Innamorati (prevista a gennaio per 36 posti letto), nonché i lavori in programma già da fine anno sull’immobile di San Francesco al Prato (40) e, dal 2025 sulla stazione Fontivegge (89). Lo studentato di San Sisto ci consente, peraltro, di mettere a disposizione dei borsisti una palestra fitness attrezzata ed attività sportive che verranno avviate dal prossimo anno”.
Ancora una volta, dunque, ADiSU Umbria si conferma di essere uno dei pochi enti regionali per il diritto allo studio universitario d’Italia in grado di soddisfare le esigenze di tutti i borsisti idonei all’assegnazione di un posto letto presso le sue strutture.